TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Strumenti SEO

Strumenti SEO

By miriamp

Per SEO, come tutti sicuramente saprete, si intende l’acronimo che sta per Search Engine Optimization, ovvero l’ottimizzazione di un sito web su un motore di ricerca e quindi tutto ciò che viene fatto per migliorare il suo posizionamento nella pagina dei risultati del motore di ricerca. Al giorno d’oggi, infatti, avere un sito web performante e ben fatto non basta per essere ben visibili online e competere con la concorrenza; sono necessarie piuttosto delle vere e proprie strategie vincenti per aumentare il numero di accessi al proprio sito, specialistiche dell’ambito del web marketing.

Anche per i meno esperti di queste tecnologie, esistono diversi strumenti che aiutano in questa direzione della SEO, ovvero numerosi portali web che fungono da strumenti SEO molto efficienti e funzionali. Vediamo insieme di cosa si tratta più nel dettaglio.

 

Semrush

Semrush è uno dei primi e più conosciuti strumenti SEO arrivati sul mercato non solo italiano, ma internazionale. Negli anni è cresciuto, si è sviluppato ed è migliorato tantissimo e ad oggi conta un numero enorme di utilizzatori. Si tratta di uno strumento contemporaneamente intuitivo ma anche molto dettagliato e specifico, presentando in modo semplice e chiaro tutte le informazioni sulle pagine principali. Grandi nomi come quelli di Tesla, Nike, Decathlon, Forbes e molti altri si affidano a questo strumento, in quanto, oltre ad offrire un servizio di SEO monitorando continuamente la posizione del vostro sito, Semrush offre anche servizi di ottimizzazione tramite strategie specifiche: pubblicità, social media activities, ricerche di mercato, ecc.

Infine, il costo: si tratta di uno strumento a pagamento, ma è comunque disponibile una prova iniziale gratuita, così da decidere se questo strumento SEO faccia al caso vostro o meno, prima di iniziare a pagare.

 

SEO Powersuite

Un altro strumento che funziona invece come applicazione SEO è SEO Powersuite. Si tratta di uno strumento che offre varie possibilità di pacchetto: una gratuita, una a pagamento ma livello base e l’altra (ideale per le aziende) sempre a pagamento, ma ad un costo più elevato e con molte più funzioni integrate.

La differenza tra questi pacchetti risiede infatti nel numero di servizi offerti: il primo pacchetto, quello gratuito, offre l’accesso a quelle che sono le funzionalità base SEO, ma con un limite di quantità di informazioni per la ricerca. Il pacchetto intermedio e quello avanzato per le aziende, invece, hanno funzionalità più dettagliate come la schedulazione dei format di ricerca o l’esportazione dei dati ed il loro invio direttamente al cliente.

 

Google Adwords

Google Adwords, come sicuramente saprai, è un servizio offerto dall’omonima azienda per gli utenti Google, per promuovere la propria attività ed il proprio sito sul motore di ricerca. Tra le varie funzionalità di questo strumento, infatti, oltre alla pura e semplice pubblicità, vi sono funzionalità SEO integrate come la Keyword Planner, il pianificatore di parole chiave: questo permette di programmare ed ottimizzare la visibilità del proprio sito attraverso l’ottimizzazione delle parole chiave utilizzate.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading