Telegram: come cancellare le notifiche dei messaggi su Android

Telegram: come cancellare le notifiche dei messaggi su Android

Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea e broadcasting, progettata e lanciata nel 2013, grazie all’impegno e all’attività dei fratelli Nicolaj e Pavel Durov. Telegram basa il suo funzionamento sulla tecnologia cloud, mentre la proprietà appartiene alla Telegram LCC, la società a responsabilità limitata con sede a Dubai. Dopo un inizio in sordina, in poco tempo, Telegram ha incrementato il numero dei suoi scritti.

Infatti, stando agli ultimi dati rilevati, l’app ha fatto registrare 700 milioni di utenti attivi per mese. Con il trascorrere degli anni, grazie ai tanti aggiornamenti, Telegram ha implementato la sua app con molte ed interessanti funzionalità. In particolare, presente uno strumento editor di foto e video, un lettore musicale, uno strumento utile alla formazione dei gruppi, in grado di accogliere fino a 200.000 persone, chat che si auto eliminano, chat private e molto altro.

Tuttavia, il grande successo di Telegram si è registrato soprattutto in seguito ai cambiamenti aale policy della privacy da parte di WhatsApp. Questo incremento di utenti in così poco tempo, ha costretto il team dell’app a dover introdurre i banner pubblicitari, per poter far fronte ai crescenti costi di gestione della piattaforma. Infatti, nei primi anni, Telegram era completamente gratuito. L’app, poi, presenta anche una versione browser, conosciuta come Telegram Web.

L’uso e la fruizione di Telegram implicano la creazione di un account e il possesso di un numero di cellulare. Ma, come tutte le applicazione di messaggistica istantanea, anche Telegram nasconde, di certo, tante opportunità e, allo stesso tempo, alcuni importanti svantaggi. Gli utenti, infatti, possono decidere di restare sempre aggiornati ed in contatto con conoscenti ed amici, attivando le notifiche, che avvisano dell’arrivo di un messaggio, di una notizia, della creazione di nuovi gruppi e canali.

Se, però, l’utente ha necessità di restare concentrato e di evitare qualsiasi forma di distrazione, allora, sarebbe opportuno decidesse di cancellare le notifiche Telegram dei messaggi sul suo smartphone Android.

Come cancellare le notifiche dei messaggi Telegram di uno specifico contatto su Android

Per cancellare le notifiche Telegram dei messaggi provenienti da uno specifico contatto su Android, sarà necessario effettuare i seguenti passaggi:

  • sbloccare lo smartphone Android;
  • accedere alla pagina in cui sono raccolti i simboli di tutte le app;
  • premere sull’icona di Telegram;
  • entrare nella home di Telegram, dove trovare tutte le chat;
  • selezionare la conversazione di interesse;
  • premere sul comando dei tre puntini posti in verticale, che si trova sulla parte alta della pagina, sulla destra;
  • dal menu, selezionare il comando Silenzia notifiche;
  • scegliere l’opzione che si predilige, selezionando tra: Silenzia per 1 ora, Silenzia per 8 ore oppure Silenzia per 2 giorni;
  • per eliminare totalmente le notifiche, invece, premere sul nome della chat;
  • spostare su Off la levetta posta accanto all’opzione Notifiche.

Come cancellare le notifiche dei messaggi Telegram di tutti i contatti su Android

Per cancellare le notifiche Telegram dei messaggi di tutti i contatti su Android, invece, sarà sufficiente procedere così:

  • premere sul comando con le tre linee in orizzontale, che si trova sulla parte superiore della pagina, sulla sinistra;
  • selezionare il comando Impostazioni;
  • premere sulla voce Notifiche e suoni;
  • spostare su Off la levetta che si trova accanto alle opzioni Chat private, Gruppi o Canali.