TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Vaccini online in Italia: il sito ufficiale del Governo

Vaccini online in Italia: il sito ufficiale del Governo

By nicolacuna

Parliamoci chiaro: la questione vaccini, in Italia, potrebbe essere gestita in maniera molto più efficace, chiara e coinvolgente. Stiamo vivendo, ormai da più di un anno, un contesto storico particolarmente provante, per non dire deleterio, che ci sta facendo allontanare sempre di più dalla vita, e dallo stile di vita, al quale eravamo abituati fino al 2019. 

Per quanto la realizzazione di vaccini in grado di combattere il Covid-19 sia stata dir poco veloce, le difficoltà che stiamo continuando ad avere, sia in Europa, che soprattutto in Italia, si riscontrano per lo più sul piano politico e gestionale. Ecco perché questo articolo ti sarà utile per comprendere meglio tutto quello che c’è da sapere sui vaccini in Italia: ti inserisco qui di seguito il link al sito ufficiale del Governo per reperire tutte le informazioni ufficiali circa i vaccini, sul web. Questo è il sito ufficiale https://info.vaccinicovid.gov.it/ : consultalo sempre e fai affidamento sulle notizie riportate su questa pagina web. 

Come abbiamo avuto modo di notare, infatti, la pandemia ha in un certo senso velocizzato un processo che aveva già iniziato a prendere piede in maniera alquanto prepotente, ovvero la ricerca di informazioni da parte dei cittadini dai social network, rispetto ai più tradizionali canali di informazione come i giornali, cartacei o sul web. 

Questo non è necessariamente un male, sia chiaro, anzi potrebbe essere un metodo ancor di più facile fruizione per apprendere news e informazioni quotidiane, se non fosse per un dettaglio fondamentale: non sempre, per non dire troppo spesso, le fonti sono ufficiali e attendibili. 

E’ esploso infatti il fenomeno delle fake news, con l’unico obiettivo di ottenere un click in più, spaventando i cittadini della rete con notizie false, inventate ad hoc. Ecco che è quanto mai importante combattere questa tendenza con l’informazione, quella vera, condividendo notizie e fonti ufficiali. Come puoi benissimo vedere sul sito del Governo, sono riportati tutti i dati e le news in merito alle vaccinazioni in Italia, prevedendo quattro semplici ma esaustive sezioni che rispondono un po’ a tutti i dubbi dei cittadini: chi si può vaccinare in questo momento, qual è il report di somministrazioni, quali sono le domande più frequentemente poste con relative risposte e, infine, l’esplicazione del piano strategico di vaccinazione. 
Il consiglio che ti posso dare, dunque, è quello di salvare tra i preferiti il sito ufficiale del Governo per le vaccinazioni e di consultarlo ogni qualvolta dovessi imbatterti in una notizia poco attendibile e di dubbia natura. Diffida da allarmismi inutili e informati solo da chi non ha nessun tipo di interesse nel propinare delle notizie false.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading