Wiko Power U30: il cellulare con più autonomia di sempre

Wiko Power U30: il cellulare con più autonomia di sempre

Per chi non lo conoscesse, Wiko è un brand francese che si occupa della produzione di smartphone ed offre un ottimo rapporto qualità/prezzo con un supporto post vendita altrettanto valido. Tutti sappiamo che al giorno d’oggi uno dei problemi più frequenti riguardo i cellulari riguarda proprio l’autonomia della batteria che, col tempo, sembra peggiorare sempre di più. Anche gli smartphone appena acquistati spesso non riusciamo ad utilizzarli durante l’intera giornata senza il bisogno di ricaricarli, ma una soluzione c’è e l’ha proposta proprio Wiko.

Stiamo parlando dello smartphone Wiko Power U30 che si inserisce nella categoria degli “battery phone” in cui ciò che conta non sono particolari prestazioni, fotocamera ad alta risoluzione o grandi capacità di archiviazione. Oltre all’importanza della batteria, come si evince dal nome, che deve garantire una lunga durata, in questa categoria rientrano tutti quegli smartphone semplici da usare, con grandi capacità di supporto streaming per coloro che passano molto tempo su app come YouTube, oltre che servizi di produttività base, posta elettronica e social; il tutto dev’essere proposto a prezzi ragionevoli poiché si sa che la piattaforma hardware sacrifica le prestazioni a favore dell’autonomia.

Il produttore Wiko ha incentrato la propria proposta per il 2021 soprattutto sul modello Wiko Power U30, uno smartphone che, secondo l’azienda, avrà bisogno di solo 2 ricariche a settimana grazie ad un’autonomia della batteria di 4 giorni. È vero oppure è solo una promessa di marketing impossibile da mantenere? Secondo Libero.it che lo ha testato, con un utilizzo intenso del dispositivo la batteria dura 2 giorni interi, con un utilizzo moderato ne dura tranquillamente 3, mentre per arrivare a durare 4 giorni ci dev’essere utilizzo minimo. Dunque, è possibile fare uso del telefonino per 4 giorni consecutivi senza mai ricaricarlo, ma questo dipenderà dalla modalità di utilizzo dello smartphone. 

Bisogna considerare, però, che Wiko Power U30 non offre grandi prestazioni poiché prettamente progettato per offrire un’ampia autonomia. I tempi di apertura delle applicazioni, la fluidità dell’interfaccia e le possibilità di utilizzarlo per giocare non sono paragonabili ai prodotti di fascia media presenti sul mercato nel 2021 che si basano su piattaforme hardware molto più potenti, più costose e con consumi più alti. 

Wiko Power U30, con un display da 6,8 pollici, è disponibile su Amazon al prezzo di € 170,99.

Entro la fine di novembre Whatsapp smetterà di funzionare su alcuni dispositivi, clicca qui e scopri quali sono.