TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Windows 11: arriva la barra di ricerca nel Task Manager per trovare app problematiche

Windows 11: arriva la barra di ricerca nel Task Manager per trovare app problematiche

By fogliotiziana

Microsoft sta preparando l’arrivo di una barra delle applicazioni nel task manager di Windows 11. La notizia è particolarmente gradita, vista la difficoltà a volte estrema di trovare un particolare processo nell’utility. Fino ad allora, la funzionalità era disponibile solo per i membri del programma Insider, tramite il canale Dev.

Sebbene non sia ancora ufficialmente distribuito per il grande pubblico, il suo sviluppo sta procedendo a passo spedito poiché è integrato nella build KB5020040 di Windows 11, ora disponibile sul canale Beta. Come ha dichiarato l’azienda di Redmond nel suo post sul blog dedicato all’aggiornamento: “Portiamo il filtraggio dei processi al task manager. Questa è la principale richiesta dei nostri utenti per filtrare/cercare processi. È possibile filtrare utilizzando Nome, PID o Nome editore. L’algoritmo di filtraggio abbina la parola chiave contestuale a tutte le possibili corrispondenze e le visualizza nella pagina corrente. Il filtro viene applicato anche quando ci si sposta tra le pagine. Puoi anche usare la scorciatoia da tastiera ALT+F per concentrarti sulla casella del filtro. Questa è una funzione utile se si desidera isolare un processo o un gruppo di processi e agire o semplicemente monitorare le prestazioni dei processi filtrati“.

Barra di ricerca in arrivo su Task Manager

Questa non è l’unica novità per il task manager in questa ultima build. Oltre alla comparsa di diversi colori nell’utility, l’aggiornamento porta anche una migliore gestione dei temi, che tra l’altro consente di selezionare un tema diverso da quello configurato per Windows nel suo insieme.

Infine, ci sono diverse patch di sicurezza, in particolare in termini di comportamento della barra delle applicazioni o addirittura problemi con i tagli audio. Puoi trovare l’elenco completo nel post del blog di Microsoft.

Microsoft non fornisce una data specifica, ma ci aspettiamo quindi di vedere questa barra di ricerca atterrare nei prossimi giorni, se il suo passaggio nel canale Beta andrà bene. Vi terremo ovviamente informati sull’andamento degli eventi.

Ti consiglio di leggere anche…

Come disattivare o disinstallare OneDrive su Windows 11 e perché dovresti farlo

Windows 11: come cancellare la cronologia di Esplora file

Come disattivare l’avvio rapido su Windows 11 e perché dovresti farlo

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading