Windows cancella WordPad dopo 30 anni di carriera

06/09/2023
Microsoft ha deciso non solo di cancellare Cortana anche su Windows 10 e 11, ma adesso anche di eliminare definitivamente anche l’app WordPad. Il noto software di editing testuale, infatti, dopo 30 anni di carriera nelle prossime settimane cesserà la sua attività. La Microsoft, infatti, il 1° settembre ha rilasciato una nota sia per Windows 10 che per Windows 11 dove affermava che “WordPad non riceverà più alcun aggiornamento e sarà rimosso in una futura release di Windows. Vi consigliamo di passare a Microsoft Word per i documenti in formato .doc e .rtf e Windows Notepad per i documenti testuali semplici in formato .txt”.
Che differenza c’è tra il programma Word e WordPad?
WordPad è stato pensato come il punto d’incontro tra la semplicità del Blocco note e la complessità di Microsoft Word. WordPad, infatti, non dispone delle funzionalità avanzate come il controllo ortografico e le opzioni di formattazione avanzata. Queste funzioni, infatti, sono riservate esclusivamente a Word.
L’app di elaborazione testi gratuita, come Notepad per Windows 11, è sempre stata poco sponsorizzata rispetto al software di Microsoft. Gli utenti preferiscono utilizzare Word e la suite di Office, anche grazie alle versioni gratuite dell’editor di testo offerte. Notepad per Windows 11 si è aggiornato nel 2021 con molte funzioni simili a quelle di WordPad.
Ultimi aggiornamenti di Windows a Wordpad
Mentre l’ultimo aggiornamento di Notepad è stato fatto a fine agosto, nel momento in cui Microsoft ha aggiunto una funzione che permette di salvare in modo automatico i file in formato .txt e la funzione di ripristino delle tab chiuse in modo improvviso per un riavvio del sistema o di un crash dell’applicazione di elaborazione dei testi. L’app di elaborazione testi gratuita, invece, non ha aggiornamenti da molto tempo, l’ultimo risale al redesign fatto con Windows 8.
Wordpad vanta 30 anni di carriera
Il software Wordpad è stato lanciato 28 anni fa e fa parte della prima release di Windows 95. Non avrà più aggiornamenti per tutta l’attività di Windows 11 e, probabilmente, sarà eliminato nel momento in cui uscirà Windows 12, che potrebbe con molta probabilità uscire nella seconda metà del 2024.
Microsoft stacca la spina al WordPad: come sostituirlo
La decisione di Microsoft è stata anche causata da alcuni problemi legati alla sicurezza. La nuova campagna Qbot ha utilizzato una falla di sicurezza nei file DLL dell’app di elaborazione testi gratuita per prendere il sopravvento online e, questo, potrebbe aver portato Microsoft a decidere di cancellare Wordpad.