11 consigli per Windows 11: la guida completa

11 consigli per Windows 11: la guida completa

13/10/2021 0 By fogliotiziana

Il nuovo aggiornamento di Windows è disponibile dal 5 ottobre. Oltre ad offrire un design più moderno, Windows 11 offre anche nuove funzionalità. Abbiamo messo insieme un elenco di 11 suggerimenti per sbloccare il pieno potenziale di questa nuova versione del sistema operativo Microsoft!

Attiva la modalità oscura

Su Windows 11, è possibile scegliere tra un tema chiaro o scuro. Se la modalità oscura è rinomata per la sua estetica, ti consente soprattutto di aumentare l’autonomia del tuo computer e prevenire l’affaticamento degli occhi. Per attivare la modalità oscura su Windows 11, niente di più semplice:

  • Vai al menu Start,
  • Clicca su Impostazioni, poi Personalizzazione,
  • Nel menu Temi, scegli la modalità oscura più adatta a te.

Nota: puoi scaricare altri temi facendo clic su Sfoglia temi.

Usa le scorciatoie da tastiera per navigare più facilmente

Oltre alle scorciatoie esistenti, Windows 11 offre una serie di nuove scorciatoie da tastiera per rendere il sistema operativo più facile da usare:

  • Windows + a: accedi alle impostazioni rapide (controllo volume, Wifi, Bluetooth, luminosità, assistente concentrazione, ecc.)
  • Windows + n: per aprire il centro operativo
  • Windows + w: per aprire il menu dei widget
  • Windows + z: per ancorare facilmente le finestre con Snap Layouts
  • Windows + Maiusc + s: per aprire il nuovo strumento screenshot

Usa i widget

Microsoft offre un nuovo set di widget personalizzato per Windows 11. Per accedervi, fare clic sul pulsante widget integrato nella barra delle applicazioni o utilizzare il collegamento Windows + w. Vari widget vengono visualizzati per impostazione predefinita nella scheda: meteo, notizie, calendario, ecc.

È possibile aggiungere altri widget come valori di borsa, un elenco di cose da fare, foto, risultati sportivi o stato del traffico. Per inserire i widget, basta cliccare su Aggiungi widget o sulla tua immagine del profilo (collocata in alto a destra nel menu). Puoi anche rimuovere un collegamento facendo clic sui tre punti orizzontali nell’angolo in alto a destra del widget in questione, quindi selezionando Rimuovi widget.

Nota: puoi rimuovere il pulsante widget dalla barra delle applicazioni facendo clic con il pulsante destro del mouse su Nascondi nella barra delle applicazioni.

Cambia browser predefinito

In Windows 11, Edge è il browser predefinito offerto. Naturalmente, è del tutto possibile modificare questa impostazione, anche se Windows non ti renderà le cose facili. È infatti ora necessario definire il browser da utilizzare per ogni tipo di file (PDF, HTM, HTML, SVG, ecc.) e per ogni tipo di collegamento (FTP, HTTP, HTTPS, ecc.). Ecco la procedura da seguire:

  • Vai al menu Start, quindi Impostazioni,
  • Scegli Applicazioni quindi Applicazioni predefinite e Scegli i valori predefiniti per il tipo di collegamento. Sulla riga interessata (FTP, HTTP, HTTPS, ecc.), seleziona il tuo nuovo browser predefinito,
  • Quindi vai alla scheda Scegli le impostazioni predefinite per tipo di file e ripeti il ​​processo per i tipi di file interessati.

Modificare la posizione della barra delle applicazioni

Su Windows 11, la barra delle applicazioni è centrata per impostazione predefinita. Se non ti piace questa nuova configurazione, puoi spostare il menu. Per fare ciò, vai su Impostazioni, quindi su Personalizzazione e sulla barra delle applicazioni. Quindi fare clic su Comportamento barra delle applicazioni, quindi modificare Allineamento barra delle applicazioni a sinistra.

Personalizza la tua barra delle applicazioni

Windows 11 offre la possibilità di personalizzare la barra delle applicazioni con una semplice procedura: fare clic su Start, quindi su Impostazioni e personalizzazione. Quindi scegli Barra delle applicazioni. È possibile:

  • Aggiungere applicazioni alla barra delle applicazioni,
  • Per disattivare gli elementi che non si desidera vengano visualizzati nella barra delle applicazioni (ricerca, visualizzazione di attività, widget o chat),
  • Visualizzare o nascondere automaticamente la barra delle applicazioni in modalità Desktop,
  • Visualizzare o nascondere i badge (punti di notifica) sui pulsanti della barra delle applicazioni.

D’altra parte, Windows 11 non ti consente più di posizionare la barra delle applicazioni nella parte superiore o ai lati dello schermo.

Personalizza il menu Start

Con la nuova interfaccia del menu Start, è possibile appuntare le app a cui sei abituato a utilizzare per un accesso più rapido. Per aggiungere un’app, vai al menu Tutte le app, quindi fai clic con il pulsante destro del mouse sull’app che desideri aggiungere e scegli Aggiungi al menu Start.

Nota: puoi anche disattivare la parte “consigli” del menu Start.

Per personalizzare ulteriormente il menu Start, puoi aggiungere directory accanto al pulsante di accensione. Per fare questo:

  • Vai su Impostazioni, quindi su Personalizzazione e Avvia,
  • Scegli Cartelle quindi attiva gli elementi desiderati (impostazioni, esplora file, documenti, download, immagini, cartella personale, ecc.).

Fai uno screenshot facilmente

Windows 11 offre uno strumento di acquisizione dello schermo migliorato, con funzionalità facilmente accessibili.

Per acquisire facilmente uno screenshot su Windows 11 hai diverse possibilità:

  • Usa la scorciatoia di Windows + shift + s,
  • Seleziona l’applicazione Screen Capture Tool nella barra di ricerca,
  • Configura il tasto “stampa schermo” sulla tastiera (dalle impostazioni di accessibilità), in modo da attivare uno screenshot non appena premi il tasto.
  • La nuova interfaccia dello strumento screenshot fornisce l’accesso a diverse modalità di acquisizione (rettangolo, finestra, schermo intero, forma libera) e alla funzione di autoscatto (3, 5 o 10 secondi).

Ottimizza lo spazio di visualizzazione di Windows

Su Windows 11, il layout delle finestre è stato ridisegnato per migliorare la tua navigazione. L’opzione Aggancia layout ti consente di organizzare le finestre aperte tra diversi modelli di layout. Quindi puoi dividere lo schermo per due, tre o anche per quattro e avere accesso a tutte le schede a colpo d’occhio.

Puoi utilizzare la scorciatoia Windows + z per agganciare facilmente le finestre o fare clic sull’icona di ingrandimento/riduzione di una finestra.

Crea più spazi di lavoro

Già disponibile in Windows 10, la funzionalità del desktop virtuale è stata ridisegnata per la nuova versione del sistema operativo di Microsoft. Puoi creare un nuovo desktop dal pulsante Task View (l’icona con il quadrato bianco e nero) che si trova nella barra delle applicazioni, oppure utilizzando questa scorciatoia da tastiera: Windows + Ctrl + d.

Per passare da un desktop all’altro, premi nuovamente il pulsante Visualizzazione attività o scorri verso sinistra o destra sul touchscreen con 4 dita.

Salva le impostazioni dei tuoi schermi esterni

Se sei abituato a utilizzare uno (o più) monitor aggiuntivi collegati al PC, ecco una funzionalità che potrebbe interessarti: Windows 11 offre la possibilità di salvare le impostazioni di visualizzazione del monitor. Concretamente è possibile salvare il layout di ogni finestra in base ai monitor collegati. Ecco la procedura da seguire:

  • Apri il menu Start, quindi fai clic su Impostazioni,
  • Tocca Sistema, quindi Visualizza,
  • Seleziona la casella Ricorda le posizioni delle finestre in base alla connessione del monitor.