TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

5 app divertenti per scoprire nuove canzoni da ascoltare

5 app divertenti per scoprire nuove canzoni da ascoltare

By fogliotiziana

Se la tua musica ti annoia e non sai cosa ascoltare, prova queste app divertenti che ti faranno scoprire canzoni e artisti nuovi. Alcune di queste app usano l’intelligenza artificiale per creare musica originale e unica, che non troverai nemmeno su Spotify o Apple Music. Altre ti fanno conoscere artisti indipendenti e di nicchia, che meritano di essere ascoltati.

1. Tuneful (Web): app per la scoperta di canzoni con le anteprime

Tuneful è una sorta di Tinder, ma per la musica. Basta dirgli un genere musicale che ti piace o che vorresti scoprire e inizierà a mostrarti una serie di canzoni, con un’anteprima di 20 secondi. Vedrai il nome dell’artista, il titolo della canzone e la copertina dell’album.

Come in Tinder, è possibile apprezzare o rifiutare una canzone passando il dito a destra e a sinistra o toccando i pulsanti. Non esiste un’opzione per “saltare” un suggerimento, costringendoti a contrassegnare una canzone in modo che l’algoritmo impari i tuoi gusti e ti suggerisca opzioni migliori. Se si è commesso un errore o si ha semplicemente bisogno di trovare un brano più vecchio, c’è un’opzione per tornare ai brani riprodotti in precedenza.

Non è necessario accedere al proprio account Spotify per utilizzare Tuneful, ma sarebbe comunque utile. Se lo fai, Tuneful aggiunge automaticamente i brani cercati a una playlist, in modo da non doverli ricordare e potervi accedere facilmente in seguito.

2. NewMusic.AI (Web): scoprire nuove cover di canzoni di diversi artisti create dall’intelligenza artificiale

Drake che canta Fifty Fifty di Cupid. Ariana Grande che canta la hit coreana Everytime di Chen & Punch. Michael Jackson che canta Starboy di The Weeknd. L’AI ha reso possibile ascoltare come sarebbe se alcuni degli artisti più famosi cantassero una delle tue canzoni preferite. È una tendenza virale su TikTok e YouTube, con creatori di contenuti AI che sfornano nuovi artisti e canzoni quasi ogni giorno. Ma ovviamente sono sparsi per il web.

NewMusic.AI è un luogo unico in cui scoprire le migliori copertine musicali generate dall’IA su Internet. Ci sono cinque canzoni in evidenza in qualsiasi momento, seguite da una lunga playlist di tutte le canzoni che il sito ha aggiunto finora. È possibile riprodurre tutti i brani in fila direttamente dal sito stesso e anche mischiare la playlist.

Accanto a ogni brano è possibile vedere quante volte è stato riprodotto da altri utenti, per avere un’idea della sua popolarità. Purtroppo, NewMusic.AI non offre alcuna opzione per filtrare in base alla popolarità o ad altri parametri simili. Tuttavia, offre un ottimo motore di ricerca per trovare rapidamente le cover dei tuoi artisti preferiti.

3. Strimio (Windows, macOS, Linux): scoprire livestream e stazioni radio online

Strimio è un lettore musicale desktop per scoprire e organizzare livestream e stazioni radio online.
RadioBrowser è un’iniziativa online guidata dalla comunità (come Wikipedia) per raccogliere stazioni radio online e flussi live su piattaforme come YouTube o SoundCloud. Strimio raccoglie i dati di RadioBrowser in un lettore musicale gratuito per il desktop che è molto più semplice e permette di organizzare le preferenze dei livestream.

Il lettore è elegante e moderno e presenta tutte le opzioni in un’interfaccia simile a quella di iTunes. È possibile sfogliare i flussi da categorie come Featured, Now Playing, Top Voted, New in Town o sfogliare per genere. Strimio ordina anche i flussi per paese, lingua e tag se si cerca qualcosa di locale.

È possibile salvare i flussi nella propria libreria per rivederli in seguito. Strimio consente anche di creare cartelle nella libreria per organizzare le stazioni radio online preferite. I flussi riprodotti di recente vengono salvati automaticamente e l’applicazione ricorda anche dove hai lasciato l’ultimo flusso per riprenderlo quando riapri Strimio.

4. BeatSense (Web): creare o partecipare a playlist di gruppo dal vivo

BeatSense è una piattaforma social di scoperta musicale per incontrare persone con gusti simili e ricevere da loro consigli sulle canzoni. È necessario registrare un account, per ottenere 30 gettoni “beats”, e periodicamente si guadagnano altri gettoni. I “beats” vengono utilizzati per compiere azioni come la creazione di una BeatRoom o l’aggiunta di una canzone.

Una BeatRoom è una chatroom online in cui i partecipanti ascoltano una playlist di gruppo. Il creatore può scegliere di essere l’unico autorizzato ad aggiungere canzoni o lasciare che ogni partecipante aggiunga canzoni da YouTube. È possibile vedere la playlist in arrivo, mettere “mi piace” o “non mi piace” alle canzoni e salvare qualsiasi brano tra i preferiti. Se un brano ottiene un punteggio di -3 Non mi piace, viene interrotto e rimosso dalla playlist. E, naturalmente, è possibile chattare con gli altri partecipanti alla stanza.

L’interfaccia principale di BeatSense assomiglia molto a quella di qualsiasi social network, in quanto le persone compongono post e commentano i post degli altri. È possibile seguire alcuni dei principali “jammers” e vedere l’elenco delle jam session dal vivo sulla destra per unirsi a una BeatRoom.

5. Freecords (Web, Android, iOS): scoprire artisti indipendenti e inediti

Freecord è una piattaforma che consente ai musicisti indipendenti di pubblicare gratuitamente le loro canzoni e agli appassionati di musica di scoprire queste gemme inedite. Freecords è una piattaforma di streaming musicale finalizzata alla scoperta di musicisti indie ed emergenti. A differenza di altre piattaforme, Freecords è gratuita sia per l’artista che carica le canzoni sia per l’utente che le ascolta.

L’applicazione si concentra sulla scoperta della musica offrendo una serie di filtri come il genere, l’umore, i battiti al minuto, gli strumenti, l’anno di pubblicazione, la lunghezza del brano, il tipo di artista, il tipo di studio, la regione e la lingua. È inoltre possibile sfogliare le Top List di Freecords per scoprire i brani più ascoltati e apprezzati sulla piattaforma in diversi generi come hip-hop, alternative, rock, ecc.

Uno dei modi più interessanti per scoprire le canzoni su Freecords è la funzione di riproduzione casuale, che riproduce all’infinito brani di artisti diversi. L’applicazione ricorda le ultime canzoni ascoltate ed è possibile aggiungere qualsiasi brano ai preferiti e creare playlist al volo.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: