A cosa serve SOS emergenze via satellite su iPhone e come funziona

A cosa serve SOS emergenze via satellite su iPhone e come funziona

02/01/2023 0 By Rosy Chianese

Apple con altre società statunitensi ha investito più di 450 milioni di dollari nell’azienda Globalstar con l’obiettivo di realizzare una tipologia di sms satellitare di emergenza. La tecnologia degli ultimi dieci anni ha fatto dei progressi immensi, tanto da realizzare computer e cellulari all’avanguardia ed avere un importante ruolo nella nostra vita quotidiana. Anche in una situazione di emergenza in cui si ha la possibilità di chiedere aiuto o chiamare i soccorsi, avere a disposizione un servizio di questo tipo è fondamentale per la nostra protezione ed è per questo motivo che molte aziende che si occupano di tecnologia si adoperano per dare maggiore sicurezza ai propri prodotti per essere il più possibile utili quando ci si trova in circostanze pericolose.

A cosa serve SOS emergenze satellitare su iPhone

L’azienda statunitense Globalstar si trova in Louisiana ed ha 24 satelliti per la telefonia satellitare e trasferimento dati a bassa velocità, altre società come la Starlink di Elon Musk ha pensato di occuparsi di telefonia.

Apple in collaborazione con Globalstar a breve doterà l’iPhone 14 della possibilità di fare segnalazioni di emergenza di ogni tipo tramite un SMS che puoi inviare anche se non hai una connessione internet 5G o Wi-Fi. Questo perché il servizio di SOS di Emergenza utilizza i satelliti, e questo è un qualcosa di innovativo, proprio perché in precedenza era possibile effettuare chiamate e inviare richieste di aiuto solo se il cellulare aveva una connessione di rete. Puoi anche utilizzarlo con il “Trova il mio iPhone” così se dovessi perdere lo smartphone o anche altri dispositivi non ti sarà difficile trovarlo.

Come funziona il servizio di emergenza con iPhone via satellite

Il servizio di SMS emergenza con iPhone pensato da Apple è molto facile da usare, è sufficiente inviare un SMS di richiesta di emergenza che poi sarà inoltrato a uno dei 24 satelliti di Globalstar che recapiterà di nuovo la richiesta ad una delle stazioni di Globalstar sulla terra. L’SMS arriverà immediatamente alla stazione di polizia, pompieri che si trovano nelle vicinanze della persona che lo invia in modo da essere tempestivi nei soccorsi, in modo da ottimizzare al meglio i tempi.

I vantaggi degli SMS di emergenza via satellite

Grazie a questa funzione ci sono tanti vantaggi è, infatti, possibile diminuire il numero di infortuni e tragedie, inoltre, Apple esorta i suoi clienti a star tranquilli perché verranno aiutati in qualsiasi situazione si trovano, in modo da affrontarla con la maggiore serenità possibile.

Ti consiglio di leggere anche…

iPhone 14: come inviare un SOS di emergenza via satellite

Trucchi per far sì che lo schermo sempre acceso di iPhone 14 non consumi troppa batteria

iPhone 14 e iPhone 14 Pro modalità azione: cos’è e come si usa