Come ascoltare la radio con Alexa

Come ascoltare la radio con Alexa

15/01/2022 0 By miriamp

Tra tutte le potenzialità di Amazon Echo, se ben configurato, questo dispositivo permette di usufruire di vari servizi in streaming grazie alla sua connessione a Internet. Se vuoi quindi ascoltare della musica con Amazon Echo, per esempio, ti basta collegare il tuo account Spotify, Deezer o sentire musica da altri servizi di streaming musicale: nel caso in cui però volessi sentire musica gratuitamente attraverso una radio? È possibile ascoltare anche la radio con Amazon Echo? La risposta è sì, grazie alla presenza di alcuni servizi di radiotrasmissione che trasmettono i propri programmi anche via Internet. Se vuoi sapere anche tu come ascoltare la radio con Alexa, continua a leggere questo articolo e ti spiegherò passo passo come fare!

TuneIn: il servizio di radiotrasmissione in Streaming

Se preferisci ascoltare un po’ di radio invece delle tue solite playlist salvate, puoi usufruire di TuneIn, uno dei servizi di radiotrasmissione più celebri per l’ascolto delle radio in streaming. Alexa e tutti i dispositivi della linea Echo, infatti, hanno il servizio di TuneIn preconfigurato all’interno di essi e quindi, tramite dei semplici comandi vocali, è possibile grazie ad esso ascoltare la radio online. TuneIn è stato uno dei primi servizi di genere musicale ad essere stati integrati nei dispositivi Alexa, già a partire dal 2014. Cercando di spiegare la natura di TuneIn, essa si può concepire con un aggregatore di più servizi, come radio, podcast e canali streaming, provenienti da tutto il mondo. Su questa piattaforma, potrai trovare più di 120.000 stazioni radio, 5 milioni di podcast e tantissima musica e programmi radiofonici da ascoltare grazie ai comandi vocali di Alexa.

Come ascoltare la radio su TuneIn con Alexa

Oltre a quelli presentati nel precedente paragrafo, un altro grande vantaggio di TuneIn utilizzato con i dispositivi Alexa è che non ha bisogno di configurazioni: si tratta infatti di un programma preinstallato e quindi non devi installare o scaricare nulla. Tutto ciò che devi fare per ascoltare la radio con Alexa su TuneIn è pronunciare comandi vocali, come ad esempio “Alexa, riproduci (nome della radio) su TuneIn”. Sempre tramite vocali, durante la riproduzione della radio potrai anche chiedere ad Alexa di aumentare o diminuire il volume, cambiare stazione radio, ecc. Se dovessi riscontrare problemi con i comandi vocali, puoi anche cercare manualmente la stazione radiofonica o il programma che preferisci sull’app mobile Alexa: al suo interno, nella sezione Intrattenimento > Musica e Libri, troverai un elenco di tutti i servizi di streaming musicale presenti su Alexa. Seleziona TuneIn ed infine la radio che vuoi ascoltare.