L’app WhatsApp arriva finalmente per tutti su Mac

L’app WhatsApp arriva finalmente per tutti su Mac

26/01/2023 0 By fogliotiziana

Gli utenti Mac possono ora godere di una vera e propria applicazione nativa, molto più veloce di quella offerta dal servizio qualche anno fa.

Il percorso sarà stato lungo e tortuoso per vedere arrivare WhatsApp su Mac. Mentre le versioni mobile e web sono utilizzate da miliardi di esseri umani ogni giorno, i possessori di MacBook hanno dovuto accontentarsi solo di un software che offre il minimo indispensabile.

Un’applicazione web come unica soluzione per gli utenti Mac

WhatsApp beneficia di un’applicazione creata con il framework Electron. Quest’ultimo consente di realizzare versioni multipiattaforma dello stesso servizio, che sono più simili ad applicazioni web incapsulate in una finestra. Il contenuto di WhatsApp viene quindi visualizzato in una finestra del browser Chromium e fornisce l’accesso a tutte le funzionalità di messaggistica, in un’interfaccia adattata al Mac.

Il problema delle applicazioni realizzate con Electron rimane la loro pesantezza. Ci vogliono diversi lunghi secondi prima che il software si degni di aprirsi, e anche di più per connettersi al tuo account e accedere ai tuoi messaggi. La crittografia end-to-end non aiuta WhatsApp per Mac nella sua versione attuale, che sicuramente funziona, ma non offre un’esperienza utente davvero soddisfacente.

Gli sviluppatori della sussidiaria Meta metteranno finalmente fine a questo problema con una nuova versione dell’applicazione, ora disponibile in beta pubblica.

WhatsApp offre finalmente una versione nativa, in attesa della stessa per iPad

WhatsApp ora utilizza la tecnologia Apple Catalyst per questa nuova versione della messaggistica. Catalyst consente agli sviluppatori iOS di adattare un’applicazione iPad in un’applicazione Mac in pochi clic con lo strumento di programmazione Xcode di Apple.

Il software qui offerto è compatibile anche con i Mac più recenti con processori M1 o M2. L’applicazione non deve più utilizzare il livello di emulazione Rosetta 2, che consente di aprire un’applicazione Intel su un Mac dotato di chip Apple Silicon. Le prestazioni all’apertura di WhatsApp dovrebbero quindi essere notevolmente migliorate, così come il consumo di RAM necessario per eseguirlo.

E la versione per iPad? Per questo, ci vorrà ancora un po’ di tempo, dovrai avere pazienza. Meta aveva comunque indicato nel 2021 di voler estendere la compatibilità ad altri dispositivi. La speranza è quindi consentita. Nel frattempo, puoi trovare la versione beta di WhatsApp per Mac a questo indirizzo.

Ti consiglio di leggere anche…

macOS Ventura: uscita, novità e modelli Mac compatibili

Come attivare AirDrop su iPhone, iPad e Mac

Fai attenzione a questa falla di sicurezza che mette in pericolo il tuo Mac