Come trasferire musica e foto da pc a iPhone

Come trasferire musica e foto da pc a iPhone

Quando capita di comprare un nuovo smartphone, ovviamente sopra non ci sarà niente dei nostri file personali, che siano foto, musica, video o altro. Se avete da poco acquistato un nuovo iPhone, e dovete trasferire nuovamente tutte le vostre foto e tutta la vostra musica su di esso, a partire dal vostro computer, non preoccupatevi, perché qui vi verrà spiegato come trasferire musica e foto da pc a iPhone.

iTunes

iTunes è il sotfware multimediale della Apple, usato per organizzare e riprodurre brani e video e acquistare altri file multimediali. Questo è il metodo più tradizionale, se così si può dire, per trasferire musica dal proprio pc al proprio iPhone. Sui Mac questo è già preinstallato, quindi non dovrete fare altro che aprirlo ed eseguire le operazioni che tra poco vi verranno mostrate. Ma notate bene che, se avete un macOS 10.15 Catalina o una versione successiva a questa, non troverete più iTunes, poiché non viene più supportato dal sistema operativo Apple, ma troverete Finder. La procedura da seguire, comunque, è praticamente la stessa, quindi non dovrebbero esserci problemi.

2020-04-30

Se invece avete un computer con sistema operativo Windows, non preoccupatevi, perché è possibile fare il download di iTunes in modo del tutto gratuito. Per scaricarlo basta andare sul sito ufficiale e cliccare sul pulsante Get it from Microsoft, oppure dal sito della Microsoft  pigiando su Ottieni, ma solo se avete Windows 10.

Musica

Adesso che avete iTunes sul pc, aprite il programma e collegate il vostro iPhone al computer con il cavo USB. Se è la prima volta che fate questo collegamento, molto probabilmente vi verrà richiesta l’autorizzazione per la comunicazione tra i due dispositivi, quindi cliccate sulla voce Autorizza sul vostro smartphone e sulla voce Continua, invece, sul computer.

Andate ora sull’icona dell’iPhone che si trova nel menu in alto a sinistra di iTunes e poi nella sezione Musica. Spuntate la voce Sincronizza musica e poi andate su Applica, così da sincronizzare e trasferire tutta la libreria musicale di iTunes sul vostro iPhone.

Nel caso in cui non vogliate fare questa azione su tutta la libreria, ma solo su determinati brani o determinate playlist, invece che mettere la spunta su Sincronizza musica, mettetela su Playlist, artisti, album e generi selezionati e selezionate, quindi, quello che volete far sincronizzare e trasferire sul vostro iPhone. Per concludere, potete scegliere anche se includere nel trasferimento i videoclip o i memo vocali. Quindi mettete o togliete la spunta a vostro piacimento sulle rispettive voci e cliccate su Applica in basso a destra.

Se non volete ogni volta stare a collegare lo smartphone con il computer tramite il cavo USB, è possibile effettuare il trasferimento della musica da iTunes anche tramite collegamento wireless. Per farlo dovete andare sull’icona dell’iPhone e poi su Riepilogo, e spuntare la voce Sincronizza con iPhone via Wi-Fi.

backupiphonetoicloud1

Foto

Quando si parla di iTunes, la prima cosa a cui si pensa è la musica, ma questo software multimediale della Apple comprende in realtà anche le foto.

Per poterle trasferire dal pc all’iPhone, dovete collegare il vostro smartphone al computer tramite un cavo USB e aspettare che iTunes si avvii da solo. In caso contrario apritelo voi. Adesso, andate sull’icona dell’iPhone, e invece che cliccare sulla sezione Musica come avete fatto per quanto riguarda i brani musicali, fate clic ora su Foto che si trova nel menu laterale sinistro. A questo punto spuntate la voce Sincronizza foto, e dal menu a tendina con la scritta Copia foto da, selezionate le cartelle in cui si trovano le foto che volete trasferire sul vostro iPhone. Per finire il tutto, cliccate su Applica.

Anche in questo caso è possibile fare il trasferimento tramite collegamento wireless, senza dover collegare ogni volta lo smartphone al computer con il cavo USB. Quindi, andate sull’icona dell’iPhone, poi nella sezione Riepilogo e mettete la spunta sulla voce Sincronizza con iPhone via Wi-Fi.

Leggi anche: