Basta ricordare le password, accedi al tuo account Google con l’impronta digitale o il riconoscimento facciale
05/05/2023
A pochi giorni dal World Password Day, che si terrà il 6 maggio, Google ha appena annunciato una nuova importante funzionalità: il supporto per le passkey all’interno degli account Google. Finora, la società aveva già integrato le passkey su Chrome.
In concreto, le passkey (o chiavi di accesso in italiano) consentono di connettersi a un account Google senza utilizzare una password, basandosi su dati biometrici (impronta digitale o riconoscimento facciale) o addirittura sul codice PIN di blocco schermo del dispositivo utilizzato.
In breve, le passkey rappresentano un’alternativa più sicura all’utilizzo di una password o di una doppia autenticazione, che sono più suscettibili al phishing e ad altre truffe. Queste chiavi di accesso non vengono memorizzate da Google e rimangono disponibili solo sul dispositivo in questione.
Le passkey sono accessibili su iPhone (a partire da iOS 16) e su smartphone Android (a partire da Android 9) e possono essere condivise su diversi dispositivi (tramite iCloud, ad esempio, o un password manager pass).
Va inoltre notato che queste passkey si basano sullo standard FIDO, supportato e integrato da Google, ma anche Apple e Microsoft, che le rende funzionali su diversi sistemi operativi, browser Web e siti Web.
Come configurare una chiave di accesso per il tuo account Google?
Per utilizzare una chiave di accesso come mezzo per connettersi al proprio account Google, il metodo è molto semplice:
- Vai al seguente link: g.co/passkeys, e inserisci i tuoi dati di accesso (indirizzo email dell’account in questione e password tradizionale),
- Viene visualizzata una pagina Chiavi di accesso, fare clic sul pulsante Crea una chiave di accesso,
- Nella scheda che si apre premi Continua, poi ancora Continua,
- Identificati utilizzando il riconoscimento facciale, l’impronta digitale o il codice PIN del tuo dispositivo,
- Premere OK per confermare la creazione della chiave di accesso.
Usa il tuo smartphone per identificarti dal computer
Se hai creato una chiave di accesso dal tuo cellulare e vuoi connetterti al tuo account Google tramite un computer, è possibile!
- Dopo aver inserito il tuo indirizzo email per accedere, fai clic su Prova un altro metodo, quindi su Usa una chiave di accesso,
- Nella scheda che si apre, scegli Usa un telefono o un tablet e scansiona il codice QR che appare con il tuo cellulare,
- Potrai quindi identificarti utilizzando i tuoi dati biometrici (o il tuo codice PIN).
Con questo nuovo metodo di autenticazione, non avrai più bisogno di ricordare le tue password di 15 caratteri, 2 lettere maiuscole, 3 numeri, 5 segni speciali… E chissà, il prossimo 6 maggio potrebbe segnare l’ultimo giorno mondiale delle password?
Ti consiglio di leggere anche…
Il trucco per far usare il Wi-Fi agli amici senza svelare la tua password
Come vedere tutti i dispositivi collegati all’Account Google