TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Bing Chat: 10 consigli per sfruttare tutte le potenzialità del ChatGPT di Microsoft

Bing Chat: 10 consigli per sfruttare tutte le potenzialità del ChatGPT di Microsoft

By fogliotiziana

Sulla scia del lancio di ChatGPT, Microsoft ha lanciato il proprio chatbot conversazionale: Bing Chat. Alimentato dal modello Prometheus (a sua volta basato su GPT-4), il chatbot è in grado di generare testo su richiesta e rispondere alle tue molteplici domande. Oltre alle sue capacità di scrittura paragonabili a quelle di ChatGPT, Bing Chat può navigare in Internet per fornire risposte aggiornate.

In pratica puoi utilizzare Bing Chat direttamente sul motore di ricerca Bing (con il browser Edge). È anche possibile attivare il chatbot nell’applicazione Bing (iOS e Android). Ma come sfruttare efficacemente questo strumento di intelligenza artificiale emergente?

Come sfruttare al massimo Bing Chat con le query giuste

Per Bing Chat valgono le stesse regole di ChatGPT: devi essere il più preciso possibile quando scrivi i tuoi prompt. Più dettagli ha Bing Chat, più sarà in grado di fornirti una risposta che soddisfi le tue aspettative.

Inoltre, ci sono alcune tecniche infallibili che possono rendere sublime il chatbot di Microsoft. Scopri senza indugio i nostri 10 consigli!

1. Chiedi a Bing Chat di fare di meglio

Potresti non ottenere la risposta giusta la prima volta. Ma questo non è inevitabile. Non esitare a chiedere al chatbot di essere più conciso, di sviluppare un punto preciso, di cambiare registro… Tutte le istruzioni fornite verranno applicate alla lettera da Bing Chat, che sarà ben felice di migliorare la sua risposta.

2. Assegna un ruolo a Bing Chat

Per alcune domande, Bing Chat sarà più pertinente se si mette nei panni di un professionista. Non esitare ad assegnargli un ruolo, una funzione, una professione. Questo lo aiuterà a comprendere tutte le problematiche della tua richiesta per poterla soddisfare al meglio. Ad esempio, puoi chiedergli di diventare il capo di un’azienda di cosmetici per prepararsi efficacemente al tuo futuro colloquio di lavoro.

3. Chiedi a Bing Chat di adattare il suo tono

Puoi descrivere a Bing Chat la tipologia dei tuoi lettori. Questo trucco è particolarmente utile se vuoi comprendere un argomento complesso con parole e immagini semplici. Ad esempio, puoi chiedere al chatbot di spiegare cos’è un’eclissi di luna come se parlassi con un bambino di 10 anni.

4. Chiedi a Bing Chat di interrogarti

Per essere pertinente, Bing Chat deve comprendere il contesto della tua richiesta. Più sei specifico, più il chatbot capirà dove vuoi portarlo. Dopo aver scritto la tua richiesta, puoi chiedergli di farti domande che gli permetteranno di focalizzare meglio il lavoro da fare.

5. Chiedi a Bing Chat un riepilogo delle notizie

Connesso a Internet, Bing Chat si attiene alle notizie. Puoi quindi utilizzare questa funzione chiedendogli di riassumere le notizie del giorno. Un ottimo strumento di monitoraggio che ti consentirà di accedere a un riepilogo di informazioni (e alle relative fonti) in un batter d’occhio. Non esitare a specificare un tema per affinare il più possibile il menu delle notizie selezionate dall’IA.

6. Chiedi a Bing Chat di riepilogare una pagina Web

Non hai né il tempo né il coraggio di leggere un articolo lungo nella sua interezza? Con Bing Chat, puoi ottenere molto rapidamente un riepilogo di qualsiasi pagina web. Per fare ciò, è sufficiente incorporare il collegamento nel prompt e chiedere all’AI di riassumere il testo. Per articoli lunghi da riassumere, si consiglia di richiedere la resa sotto forma di elenco puntato, più leggibile.

7. Cambia lo stile di conversazione di Bing Chat

Bing Chat ha più personalità. Tra le tre modalità disponibili, scegli quella che ti sembra più adatta alla tua richiesta:

  • La modalità creativa distillerà risposte originali e fantasiose.
  • La modalità precisa si occuperà di fornirti risposte concrete e concise.
  • La modalità bilanciata raggiungerà un equilibrio tra le due modalità precedenti.

8. Chiedi a Bing Chat di generare una tabella

Bing Chat è ora in grado di generare grafici e tabelle. Confronti di prodotti, media per un incontro professionale, approfondimenti su un argomento di economia… Se hai bisogno di mettere i dati in prospettiva, questi formati sono l’ideale. Passa alla modalità creativa e inserisci i dati. Puoi anche imporre caratteristiche (numero di colonne per una tabella, tipo di grafico, ecc.). Puoi fornire i dati grezzi a Bing Chat o farli estrarre da una pagina web.

9. Genera immagini con Bing Chat

Puoi creare immagini con Bing Image Creator, il builder basato su Dall-E, passando direttamente dal chatbot. Per fare ciò, passa alla modalità creativa, descrivi l’immagine che desideri generare e lascia che la magia accada. Una volta creata l’immagine, puoi richiedere modifiche per ottenere il risultato desiderato.

10. Pianifica i tuoi viaggi, uscite, attività con Bing Chat

Bing Chat è una risorsa di scelta per pianificare vacanze e attività varie e varie. La sua capacità di attingere a Internet ti permetterà di ottenere idee ma anche suggerimenti per hotel, voli, ristoranti e luoghi di interesse da visitare.

Ti consiglio di leggere anche…

ChatGPT vs Bing Chat: indovina chi la spunta tra i due popolari chatbot?

ChatGPT è incredibile, ma Notion AI è meglio… l’hai già provato?

Parla con ChatGPT: 3 estensioni per comunicare ad alta voce con il chatbot

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading