TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Cambiare la voce dell’Assistente Ok Google

Cambiare la voce dell’Assistente Ok Google

By Martina Di Giannantonio

Lo sapevi che anche in Italia è ora possibile scegliere una voce diversa per Google Assistant? Questa funzione, infatti, era presente solo negli Stati Uniti, dove ci sono più o meno una decina di voci diverse per genere, con accenti differenti, e addirittura un cameo di John Legend. Google ha deciso però di andare anche oltreoceano con questa funzione, e offrire la possibilità di personalizzare l’assistente vocale anche in altri nove Paesi europei e asiatici, tra cui l’Italia, anche se le voci tra cui scegliere sono molto meno.

Infatti, al momento è possibile scegliere solo tra due varianti di voce per Google Assistant: quella rossa, già conosciuta, che è quella maschile, e la nuova variante arancione, che è invece la variante femminile. Durante la configurazione queste due voci vengono installate in modo completamente casuale, in modo tale che Google riesca a valutare anche l’indice di gradimento di una voce rispetto all’altra.

Quindi, se ti sei stufato della solite voce del tuo assistente virtuale di Google, o semplicemente sei curioso di conoscere e provare l’altra variante, scopriamo insieme come cambiare la voce dell’Assistente Ok Google.

Cambiare voce dell’Assistente Google su Android

Se vuoi cambiare la voce di Google Assistant da un dispositivo Android, prima di tutto avvia l’Assistente Google tenendo premuto il tasto Home del tuo telefono o tablet, oppure richiamalo direttamente con la tua voce pronunciando la frase “Ok Google” se hai attivato il rilevamento del comando vocale. Poi fai tap sull’icona della bussola che si trova in basso a destra dello schermo, e successivamente sulla tua foto profilo in alto a destra della nuova schermata. Ora vai sulla voce Impostazioni, e nella nuova schermata che ti si aprirà, scrolla tutto fino in fondo, e vai su Voce dell’assistente. Per finire, scegli se impostare la voce rossa, se vuoi la voce maschile, o la voce arancione, nel caso in cui invece volessi la voce femminile.

Cambiare voce dell’Assistente Google su iPhone e iPad

Se invece hai un iPhone o un iPad e vuoi cambiare la voce di Google Assistant, i passaggi che devi seguire sono praticamente gli stessi di quelli descritti per i dispositivi Android. Avvia quindi l’Assistente Google e fai tap sulla tua immagine del profilo o la tua iniziale che si trova in alto a destra della schermata. Ora vai su Voce dell’assistente e scegli se impostare la voce rossa o la voce arancione.

Cambiare voce dell’Assistente Google su speaker o smart display

Se vuoi cambiare voce all’Assistente Google su speaker o smart display, di nuovo, quello che devi fare è aprire l’app Google Home sul tuo smartphone o tablet, fare tap sulla tua immagine del profilo o la tua iniziale che si trova in alto a destra della schermata, e successivamente vai sulle Impostazioni assistente. Ora, nella sezione Tutte le impostazioni, tocca Voce dell’assistente e scegli la voce che più ti piace.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading