Che cos’è e a cosa serve la chat segreta su Telegram

Che cos’è e a cosa serve la chat segreta su Telegram

Telegram è una delle tante applicazioni di messaggistica istantanea disponibili su smartphone e pc, che negli ultimi anni si è affermata in questo settore ed è oggi molto utilizzata, anche se Whatsapp rimane di gran lunga la più diffusa.

I motivi di questo successo sono molteplici, a partire dalle varie funzioni che offre e che non sono disponibili sulle applicazioni concorrenti, come i bot, il salvataggio delle chat via cloud e la possibilità di creare un username, che evita di dover mostrare il proprio numero di telefono nelle chat. Consente inoltre di creare chat in cui possono partecipare migliaia di persone, oppure di creare gruppi in cui solo il proprietario può scrivere, utilizzati da influencer o figure simili per inviare notifiche ai propri fan.

Ma una delle funzionalità più apprezzate di Telegram è la possibilità di creare chat segrete, che hanno delle caratteristiche utili che le differenziano da quelle normali. In questo articolo andremo a vedere proprio questo, cos’è e a cosa serve la chat segreta su Telegram. Se invece non avete mai provato l’applicazione, leggete prima questo articolo per scoprire come installarla.

Cos’è una chat segreta

Come ho già scritto nel paragrafo precedente, la chat segreta è una funziona offerta da Telegram, pensata per chi sta particolarmente attento alla sicurezza e alla propria privacy. Infatti, tutti i messaggi scambiati nelle chat segrete utilizzano una crittografia end-to-end, il ché i messaggi vengono criptati e solamente chi li invia e chi li riceve sono in possesso della chiave per decifrarli e visualizzarli. Se dovessero essere quindi intercettati da una terza persona, risulterebbero come una serie di caratteri senza senso. Gli sviluppatori affermano che loro stessi non possono decifrarne il contenuto.

I messaggi inviati non possono essere inoltrati in altre chat, e se vengono eliminati dal mittente verranno cancellati anche dalla chat del ricevente. Nelle chat segrete inoltre, c’è la possibilità di creare messaggi che si autodistruggono. Questo tipo di messaggio, che può consistere in testo, foto, video e altri file, si cancellerà in automatico dopo un lasso di tempo preimpostato una volta che è stato aperto o letto dal ricevente, sia dalla sua app che da quella del mittente. La funzione di salvataggio delle chat in cloud non è ovviamente attiva nelle chat segrete, che sono visualizzabili solo dal dispositivo d’origine. Non sono quindi visualizzabili da altri dispositivi da cui effettuate l’accesso, e se vi disconnettete la chat verrà cancellata.

Come creare una chat segreta

Se dopo aver scoperto le funzionalità delle chat segrete volete subito provare ad utilizzarle, qui di seguito vi spiegherò come crearne una, il procedimento è semplice.

Se siete su Android, toccate l’icona con tre linee in alto a sinistra per aprire il menu oppure scorrete verso destra, e selezionate la voce Nuova chat segreta, selezionate i contatti da aggiungere e iniziate a chattare.

Se invece utilizzate iOS, create un nuovo messaggio premendo l’icona in alto a destra in Messaggi e selezionato la voce Nuova chat segreta.

Adesso sapete che cos’è e come si crea una chat segreta su Telegram, che renderà le vostre conversazioni ancora più sicure e private. Ricordate però che non si è mai protetti al 100%, non si possono per esempio impedire gli screenshot o che lo schermo venga fotografato, fate quindi attenzione ai messaggi che inviate.