Come installare Telegram su Smart TV e PC

Come installare Telegram su Smart TV e PC

Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea tra le più utilizzate al momento, ed è spesso paragonata a Whatsapp per il modo in cui funziona e i servizi che offre. Come Whatsapp permette infatti lo scambio di messaggi, foto, video, sticker, audio e altri tipi di file, e richiede l’inserimento di un numero di telefono per poterne creare un account. Sicuramente l’app verde è ancora la più diffusa, tanto che ne fanno uso persone di tutte le età, ma Telegram è stato protagonista in tempi recenti di una forte crescita che l’ha portato, secondo dati risalenti all’aprile scorso, a raggiungere i 400 milioni di utenti attivi mensili.

I motivi di questa continua crescita sono da collegare alle funzioni disponibili sull’app che altri competitor non forniscono, e che fanno sì che Telegram si distingua e diventi necessaria se si desiderano determinati servizi. Tra le funzionalità più importanti troviamo la presenza di bot, ovvero intelligenze artificiali capaci di eseguire specifici comandi, il salvataggio automatico via cloud che elimina la necessità di effettuare il backup delle chat, la possibilità di creare un username attraverso il quale essere identificati, non dovendo quindi condividere il nostro numero di telefono per contattare qualcuno.

Queste sono solo alcune dei vantaggi che Telegram offre in confronto agli altri servizi di messaggistica, e che l’hanno resa un’app indispensabile per milioni di persone. Se anche voi fate parte di questo gruppo vi farà piacere sapere che l’applicazione è utilizzabile anche su PC e smart TV, anche se il supporto sui diversi dispositivi non è lo stesso. Vediamo quindi come installare Telegram su Smart TV e PC.

Come installare Telegram su PC

Installare telegram su PC è piuttosto semplice, per prima cosa bisogna ovviamente scaricare il programma. Potete scegliere tra due file da scaricare, uno è il classico file d’installazione scaricabile dal sito ufficiale che vi darà una versione compatibile con tutte le versioni di Windows (se cliccate su “Show all platforms” potrete scaricare anche le versioni per Mac e Linux); l’altro è l’applicazione, scaricabile dal Microsoft Store e perciò disponibile solamente su Windows 10.

Se scaricate il programma dal sito ufficiale, dovrete avviare l’installazione e seguire la procedura guidata. Una volta completata e aperto Telegram cliccate sul pulsante “Inizia a messaggiare”, che aprirà un’altra pagina in cui dovrete necessariamente inserire il vostro numero di cellulare, una volta inserito fate clic su “Avanti”. Così facendo verrà inviato un codice di verifica al vostro cellulare, che dovrete inserire sul pc per accedere al vostro account. Una volta completato il procedimento avrete accesso al vostro profilo Telegram e potrete visualizzare tutte le vostre chat.

Se invece volete scaricare l’app dal Microsoft Store, potete farlo da qui oppure cercarla nell’app dello store già presente sul vostro pc. I passaggi saranno quasi identici.

Come scaricare Telegram su smart TV

Nel caso in cui avere Telegram sul pc e smartphone non vi basti e volete averlo su ogni dispositivo, compresa la smart TV, sappiate che non esiste al momento un’app ufficiale, e dovrete quindi ricorrere ad applicazioni di terze parti che vi permetteranno di accedere al vostro account dalla televisione. Non essendo app ufficiali raccomandiamo in ogni caso di verificarne l’attendibilità prima di scaricarle e utilizzarle.

Se invece possedete una TV Android, o una Android box collegata alla televisione, potrete nella maggior parte dei casi scaricare l’app di Telegram ufficiale così come fareste dal vostro smartphone, aprendo quindi lo store Google Play e scaricando l’app da lì. È consigliabile l’uso di un mouse da collegare alla tv in modo di rendere l’applicazione più facilmente navigabile.