TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Che cos’è GPT4All e come funziona?

Che cos’è GPT4All e come funziona?

By fogliotiziana

I modelli GPT di OpenAI hanno rivoluzionato l’elaborazione del linguaggio naturale (NLP), ma a meno che non paghi l’accesso premium ai servizi di OpenAI, non sarai in grado di perfezionare e integrare i suoi modelli GPT nelle tue applicazioni. Inoltre, OpenAI avrà accesso a tutte le tue conversazioni, il che potrebbe rappresentare un problema di sicurezza se utilizzi ChatGPT per gli affari e per altre aree più sensibili della tua vita. Se non sei interessato a questo, potresti provare GPT4All.

Che cos’è GPT4All?

GPT4All è un ecosistema open-source utilizzato per integrare gli LLM nelle applicazioni senza pagare un abbonamento alla piattaforma o all’hardware. È stato creato da Nomic AI, una società di cartografia informativa che mira a migliorare l’accesso alle risorse AI.

GPT4All è stato progettato per essere eseguito su PC moderni o relativamente moderni, senza bisogno di una connessione a Internet e nemmeno di una GPU! Questo è possibile perché la maggior parte dei modelli forniti da GPT4All sono stati quantizzati in modo da essere piccoli come pochi gigabyte, richiedendo solo 4-16GB di RAM per funzionare.

Ciò consente alle piccole imprese, alle organizzazioni e ai ricercatori indipendenti di utilizzare e integrare un LLM per applicazioni specifiche. Inoltre, grazie alla facilità di installazione di GPT4All con un solo clic, è possibile utilizzare GPT4All e molti dei suoi LLM per la creazione di contenuti, la scrittura di codice, la comprensione di documenti e la raccolta di informazioni.

Perché usare GPT4ALL invece di ChatGPT?

Ci sono diversi motivi per cui potresti preferire GPT4All a ChatGPT.

  • Portabilità: I modelli forniti da GPT4All richiedono solo da quattro a otto gigabyte di memoria, non richiedono una GPU per funzionare e possono essere facilmente salvati su una chiavetta USB con il programma di installazione GPT4All con un solo clic. Questo rende GPT4All e i suoi modelli veramente portatili e utilizzabili su qualsiasi computer moderno.
  • Privacy e sicurezza: Come spiegato in precedenza, a meno che non abbiate accesso a ChatGPT Plus, tutte le vostre conversioni ChatGPT sono accessibili da OpenAI. GPT4All si concentra sulla trasparenza e sulla privacy dei dati; i tuoi dati saranno salvati solo sul tuo hardware locale, a meno che non li condividi intenzionalmente con GPT4All per contribuire alla crescita dei suoi modelli.
  • Modalità offline: GPT è un modello proprietario che richiede l’accesso all’API e una connessione internet costante per interrogare o accedere al modello. Se si perde la connessione a Internet o si ha un problema al server, non si avrà accesso a ChatGPT. Questo non è il caso di GPT4All. Poiché tutti i dati sono già memorizzati in un pacchetto da quattro a otto gigabyte e l’inferenza viene eseguita localmente, non è necessaria una connessione a Internet per accedere ai modelli di GPT4All. È possibile continuare a chattare e a mettere a punto il proprio modello anche senza una connessione a Internet.
  • Gratuito e open source: Diversi LLM forniti da GPT4All sono concessi in licenza GPL-2. Ciò consente a chiunque di mettere a punto e integrare i propri modelli per uso commerciale senza dover pagare la licenza.

Come funziona GPT4All

Come già detto, GPT4All è un ecosistema utilizzato per addestrare e distribuire LLM localmente sul proprio computer, un’impresa incredibile! In genere, per caricare un LLM standard da 25-30 GB sono necessari 32 GB di RAM e una GPU di livello enterprise.

Per fare un confronto, gli LLM che si possono usare con GPT4All richiedono solo 3GB-8GB di memoria e possono essere eseguiti con 4GB-16GB di RAM. Questo rende possibile l’esecuzione di un intero LLM su un dispositivo edge senza bisogno di una GPU o di assistenza cloud esterna.

I requisiti hardware per l’esecuzione di LLM su GPT4All sono stati notevolmente ridotti grazie alla quantizzazione della rete neurale. Riducendo il peso e le attivazioni di precisione in una rete neurale, molti dei modelli forniti da GPT4All possono essere eseguiti sulla maggior parte dei computer relativamente moderni.

Grazie all’addestramento del modello Groovy da parte di Nomic AI e all’utilizzo di dati disponibili pubblicamente, Nomic AI ha potuto rilasciare il modello con una licenza GPL aperta che consente a chiunque di utilizzarlo, anche per applicazioni commerciali.

Come installare GPT4All

Installare GPT4All è semplice e ora che è stata rilasciata la versione 2 di GPT4All è ancora più facile! Il modo migliore per installare GPT4All 2 è scaricare il programma di installazione con un solo clic:

Download: GPT4All per Windows, macOS o Linux (gratuito)

Le seguenti istruzioni si riferiscono a Windows, ma è possibile installare GPT4All su tutti i principali sistemi operativi.

Una volta scaricato, fai doppio clic sul programma di installazione e seleziona Installa. Windows Defender potrebbe vedere l’installazione come dannosa perché il processo di Microsoft per fornire firme valide per le applicazioni di terze parti può richiedere molto tempo. Tuttavia, questo problema dovrebbe essere risolto a breve. Al momento, se hai scaricato l’applicazione GPT4All dal sito ufficiale, dovresti essere al sicuro. Fai clic su Installa comunque per installare GPT4All.

Una volta aperta l’applicazione, sarà necessario selezionare un modello da utilizzare. GPT4ALL offre diversi modelli, tutti con punti di forza e di debolezza.

Tieni presente che i modelli forniti hanno diversi livelli di restrizione. Non tutti i modelli possono essere utilizzati gratuitamente a livello commerciale; alcuni richiedono maggiori risorse hardware, mentre altri necessitano di una chiave API. I modelli meno restrittivi disponibili in GPT4All sono Groovy, GPT4All Falcon e Orca.

Dovresti usare GPT4All?

L’idea di GPT4All è quella di fornire una piattaforma open-source e di libero utilizzo su cui far girare modelli linguistici di grandi dimensioni sui propri computer. Attualmente, GPT4All e i suoi modelli quantizzati sono ottimi per sperimentare, imparare e provare diversi LLM in un ambiente sicuro. Per i carichi di lavoro professionali, consigliamo comunque di utilizzare ChatGPT, in quanto il modello è decisamente più performante.

Nel complesso, non c’è motivo di limitarsi a uno solo. Dal momento che i loro casi d’uso non si sovrappongono, dovresti provare a usarli entrambi.

Ti consigliamo anche

Capire i LLM: tutto sui Large Language Models alla base di ChatGPT e gli altri strumenti di intelligenza artificiale

Che cos’è il limite di inserimento dei caratteri di ChatGPT e si può aggirare?

4 modi in cui il chatbot Claude AI è migliore di ChatGPT

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: