Che cos’è Smart Lock Google e come entrare (lo sblocco intelligente)

Che cos’è Smart Lock Google e come entrare (lo sblocco intelligente)

Sebbene la sicurezza dei propri dispositivi sia un elemento fondamentale per chiunque possieda uno smartphone, un computer o un tablet, a volte se ne può anche fare a meno, specialmente se si è tra le proprie mura domestiche. Se non conosci Smart Lock Google, sei capitato nel posto giusto. Infatti, qui di seguito ti mostrerò tutto ciò che devi sapere e cosa devi fare per poterlo abilitare.

Che cos’è Google Smart Lock

Si tratta di una funzionalità presente in tutti gli smartphone Android dal 2014, ma che conoscono in pochi. Attraverso Google Smart Lock, puoi tenere il tuo telefono sbloccato in determinate circostanze, evitando di digitare la password di sblocco o effettuare il riconoscimento facciale o con l’impronta. È possibile attivare questa funzione in tre casi:

  1. Se il dispositivo si trova nelle tue vicinanze;
  2. Se ti trovi a casa o in un altro luogo che ritieni sicuro;
  3. Se nelle vicinanze del dispositivo sia presente un device al quale lo colleghi frequentemente attraverso il Bluetooth (possono essere auricolari, la tua auto o il tuo smartwatch).

Per quanto riguarda il primo caso, puoi consentire che il tuo telefono rimanga sbloccato finché resterà in movimento. Appoggiandolo su una superficie piana, dovrai nuovamente procedere allo sblocco.

Il secondo punto, invece, riguarda la possibilità di aggiungere un luogo attendibile, che il tuo dispositivo riconoscerà attivando la geolocalizzazione.

Infine, il terzo punto consente di avere maggior velocità di passare da un device all’altro, quando essi sono collegati. In questo modo, se stai ascoltando la musica con le tue cuffiette Bluetooth, non dovrai sbloccare lo smartphone per cambiare canzone.

Come entrare in Google Smart Lock?

Se vuoi usufruire di questo servizio, ricordati che devi possedere uno smartphone targato Android. Dopodiché, segui questi semplici e immediati passaggi:

  • Sblocca il tuo cellulare;
  • Fai tap sull’icona delle Impostazioni;
  • Se non lo trovi immediatamente nelle sezioni relative alla privacy, ti consiglio di cliccare sull’icona della lente di ingrandimento;
  • Ora digita Smart Lock e seleziona il primo risultato;
  • Per accedere al servizio, ti verrà richiesto il codice di sblocco;
  • Dopodiché, fai tap su Dispositivo con te, Luoghi attendibili e Dispositivi attendibili, a seconda di dove tu voglia usufruire di Smart Lock;
  • All’interno di ognuna di queste tre sezioni potrai attivare il servizio e aggiungere luoghi e device.

Ti consiglio di leggere anche…

Come sbloccare un telefono senza sapere la password, è possibile?

Come sbloccare siti bloccati su Google Chrome

iPhone disabilitato: come sbloccare senza perdere dati