Come Aggiornare l’Indirizzo Email di Twitter
22/10/2021
Per una maggiore sicurezza su Twitter, è necessario avere sempre un indirizzo e-mail valido e protetto collegato al proprio account Twitter. Se quindi il tuo indirizzo email è stato compromesso, perso, dimenticato o semplicemente vuoi aggiornarlo, sappi che è possibile modificare l’indirizzo email associato al proprio account Twitter. Soprattutto in casi di violazioni, infatti, questo è il primo passo da eseguire per evitare qualsiasi furto di identità, di dati ed in generale per proteggere la propria privacy online. Se vuoi sapere anche tu come aggiornare l’indirizzo email di Twitter, continua a leggere questo articolo e ti verrà spiegato passo passo come modificarlo!
Cosa succede quando si aggiorna la mail di Twitter
Come abbiamo già visto, disporre di un indirizzo email valido e sempre aggiornato può migliorare di gran lunga la sicurezza e la privacy del tuo account. Ma esattamente cosa succede quando viene aggiornato un indirizzo email connesso ad un account Twitter? Per assicurarsi che ci sia il vero utente dietro a questo tentativo di modifica, Twitter invierà un’email di notifica all’indirizzo usato in precedenza per avvisare che è in corso l’aggiornamento dell’indirizzo email connesso al proprio account Twitter e quindi per chiedere di confermare la propria identità. In caso di esito positivo, si potrà continuare con il proprio intento. Inoltre, sempre per una maggiore sicurezza dei dati su Twitter, il sistema terrà traccia di tutta la cronologia degli indirizzi email utilizzati in associazione ad un account, a scopo di sicurezza e prevenzione; si può accedere a questa lista tramite il link “I tuoi dati su Twitter”.
Come modificare la mail associata all’account Twitter

Una volta visti quindi i motivi e le conseguenze della modifica dell’indirizzo mail su Twitter, vediamo all’atto pratico come si procede per aggiornare la mail Twitter. Innazitutto, accedi a Twitter e vai alla pagina delle Impostazioni dell’account; a questo punto, clicca su “Altro” e poi su “Impostazioni e privacy”, dove troverai la voce “Il tuo account” su cui cliccare. Successivamente, premi sulla voce “Informazioni dell’account” e inserisci la tua password attuale per accedere alla possibilità di modifica (ciò viene richiesto per assicurarsi che sia davvero tu a voler modificare il tuo indirizzo email e non qualcun altro al tuo posto). Una volta inserite le credenziali, clicca su “Email” ed inserisci il nuovo indirizzo email che vuoi associare al tuo account, per poi cliccare infine su “Salva”. A questo punto, si avvia la fase di conferma di cui parlavamo prima, ovvero viene inviata una mail di notifica al tuo precedente indirizzo email, da cui devi confermare la tua identità e volontà di cambiare indirizzo email associato al tuo account. Apri quindi la mail di notifica, clicca sul pulsante “Conferma ora” e Twitter avrà conferma dell’appartenenza del tuo indirizzo email alla stessa persona a cui apparteneva quello precedente.