Come aggiungere un contatto straniero su Whatsapp

Come aggiungere un contatto straniero su Whatsapp

19/11/2020 0 Di noemicolucci

Whatsapp è il servizio di messaggistica istantanea più utilizzato al mondo e, nonostante sia uscito solamente nel 2009, si conferma ogni anno come la piattaforma per la comunicazione che possiede più utenti. Inoltre, essendo totalmente gratis, è facilmente scaricabile da chiunque e su qualunque dispositivo digitale. 

L’unico requisito per poter usufruire di tutti i suoi servizi, quindi, è possedere una connessione Internet. In questo modo, persone che si trovano dall’altra parte del mondo possono comunicare senza spendere denaro, senza alcun limite di tempo. Molto probabilmente, questo è il suo più grande punto di forza.

A questo proposito, oggi vi spiegheremo come aggiungere un contatto straniero su Whatsapp. Dunque, se possiedi amici o parenti a migliaia di chilometri di distanza da te, potrai comunque comunicare con messaggi, chiamate e addirittura videochiamate, senza spendere nemmeno un euro. 

Come aggiungere un numero di telefono internazionale

Per aggiungere un numero di una persona straniera, dovrai seguire un procedimento molto semplice ed intuitivo. Vediamolo insieme:

  1. Prendi il tuo smartphone e vai sulla Rubrica;
  1. In alto a destra, troverai un +, selezionalo per poter aggiungere un numero di telefono;
  1. Inserisci prima il prefisso internazionale e successivamente il numero di telefono in questione;
  1. Per scrivere su Whatsapp a questo numero, dovrai uscire dalla rubrica ed aprire la celebre piattaforma di messaggistica instantanea;
  1. Vai sulla barra di ricerca e digita il nome del contatto che hai appena inserito; 
  1. Una volta selezionato, ti si aprirà la schermata della chat, dove potrai scrivergli un messaggio, effettuare una chiamata oppure una videochiamata.

Nel caso tu non sappia il prefisso numerico del Paese dove si trova il tuo contatto, non ti preoccupare, perché basterà cercare su Internet e troverai i prefissi internazionali inerenti a tutti i Paesi del mondo.

Dettagli importanti

Questo procedimento è molto banale ma, nonostante ciò, nasconde delle insidie che potrebbero farti sbagliare:

  • ricordati di non inserire gli zeri o eventuali caratteri speciali;
  • Se il tuo amico o parente vive in Argentina, il suo numero di telefono dovrebbe avere un 9 tra il prefisso internazionale ed il prefisso distrettuale; il prefisso con il numero ‘15’, inoltre, dovrà essere rimosso in modo da ottenere il numero finale con tredici cifre. Il prefisso internazionale argentino è ‘54’;
  • Se invece il Paese in questione è il Messico,  il cui prefisso internazionale è ‘52’, il numero di telefono dovrà includere il numero ‘1’ dopo tale prefisso, anche se si tratta di numeri Nextel;

Insomma, Whatsapp ci dà la grande possibilità di poter agire con chiunque, in qualunque parte del mondo, in maniera totalmente gratuita. Quindi, se possiedi delle conoscenze in uno Stato o, addirittura, in un continente diverso dal tuo, grazie a questa famosa piattaforma potrai tranquillamente mantenerti in contatto con questa persona. Potrai, infatti, comunicare tramite messaggio, chiamata o videochiamata quando vuoi, senza limiti di orario. 

E tu, cosa aspetti? Prendi il tuo smartphone, apri l’applicazione di Whatsapp e corri a contattare quel tuo caro parente che vedi una volta all’anno o quell’amico conosciuto in vacanza del quale non hai più tante notizie!

Leggi anche: