Come aprire un account email iCloud su dispositivo Android

Come aprire un account email iCloud su dispositivo Android

03/11/2021 0 By vanexa95

Hai appena deciso di sostituire il tuo iPhone con un Android? O hai un secondo cellulare, magari per uso lavorativo, in cui vuoi leggere le missive che ricevi sul tuo account iCloud ma non hai un altro smartphone Apple a disposizione? Hai, in generale, bisogno di aprire un account email iCloud su dispositivo Android? Allora sei nel posto giusto.

L’operazione è abbastanza semplice ma non è immediata perché prima di riuscire a portarla a termine devi poter accedere al tuo ID Apple per modificare alcune informazioni e abilitare l’autenticazione a due fattori. Ma andiamo con ordine:

Sul tuo account iCloud

  1. Verifica a quale email corrisponde il tuo ID Apple. Per farlo vai nelle “impostazioni” del tuo iPhone e clicca sul tuo nome. Si aprirà una schermata e troverai l’indirizzo collegato al tuo account.
  2. Accedi al tuo ID Apple inserendo l’indirizzo mail appena trovato e la password del tuo account.
  3. a)Se utilizzi il PC dovrai utilizzare l’autenticazione a due fattori e quindi avere a disposizione il tuo smartphone per inserire un codice a sei numeri per confermare la volontà di accedere al tuo account; b)Se invece usi un altro iPhone, seguendo sempre il link sopra ti basterà, dopo l’autenticazione, inserire il codice sblocco del telefono.
  4. Dalla sezione “gestione” vai in “sicurezza” e clicca sotto la scritta “Password specifiche per le App” su “Genera Password”
  5. Inserisci un’etichetta per la password. Va bene qualsiasi cosa ed è consigliato annotare l’etichetta insieme alla combinazione che sta per essere generata
  6. Potrebbe essere richiesto di inserire nuovamente la password per il tuo account Apple.
  7. Una volta conclusi tutti i passaggi avrai generato una combinazione alfabetica, conservala. Servirà a breve!

Se vuoi conoscere gli ultimi aggiornamenti di iCloud, ti segnalo questo articolo.

Sul tuo dispositivo Android

  1. Sul tuo telefono Android devi aver scaricato un servizio di posta elettronica. All’acquisto, solitamente, è già presente Gmail che può essere tranquillamente utilizzato.
  2. Apri Gmail e vai sul menù in alto dove troverai la voce “Aggiungi account”. Per gli altri client mail ricerca questa voce tra le impostazioni.
  3. Digita il tuo indirizzo iCloud e la password generata in precedenza e il gioco è fatto!