Come aprire un file ZIP con password conosciuta online

Come aprire un file ZIP con password conosciuta online

Quando si vogliono trasferire o scaricare dei dati, spesso ci si imbatte in diversi formati dei file. Infatti, a seconda delle necessità, si può scegliere che forma far assumere al proprio contenuto. Abbiamo già parlato del formato PDF, in particolare per quanto riguarda la guida Adobe ufficiale per comprimere rapidamente un file PDF online. Oggi, invece, ci soffermeremo maggiormente sui famosi file ZIP. Sicuramente, questo è uno dei formati più conosciuti. Ma a che cosa serve? E’ semplicemente un metodo per risparmiare spazio. Infatti, sia per necessità di memoria interna al computer che per motivi inerenti alla grandezza massima di file che si possono inviare, ad esempio, via mail, occupare meno spazio possibile è sempre un’ottima strategia. Proprio per questo è nato lo ZIP, per poter comprimere file di grandi dimensioni attraverso i suoi algoritmi. Ma come si apre un contenuto di questo tipo?

Prima di tutto, è necessario ricordare che i file compressi come quello ZIP possono presentare o meno delle password. Questo dipende principalmente dal proprietario di questi dati, o da chi ha deciso di inviarli. Proprio per questo, nel caso in cui ci fosse un codice da inserire, probabilmente già lo saprete dal mandatario del file. Può capitare anche di scaricare un contenuto online, ma avere comunque una password conosciuta. In casi come questi, basta eseguire dei semplici passaggi e il contenuto sarà vostro in pochissimo tempo.

 Con Windows, vi basterà usufruire del servizio garantito dal programma interno Gestore archivi predefinito

  • con un semplice clic con il tasto destro sul file, selezionate Estrai tutto;
  • selezionate la cartella da decomprimere e cliccate Ok.

FOTO

Per quanto riguarda macOS, anche qui esiste un programma interno, chiamato Utility Compressione:

  • premete sempre il tasto destro sulla cartella;
  • selezionate Apri e il vostro file sarà decompresso istantaneamente.

Se doveste riscontrare problemi, sono molto consigliati alcuni programmi, facilmente scaricabili dalla rete. Si tratta di 7-Zip per Windows e di Keka per macOS. In tutto ciò, con la presenza di una password a voi conosciuta, alla fine dei passaggi sopra elencati, vi verrà semplicemente richiesto di digitare la credenziale e il gioco sarà fatto. 

Tuttavia, può capitare di imbattersi in file ZIP con una password sconosciuta. In questi casi, sarà ovviamente necessario il download di programmi esterni. Il più consigliato è Appnimi ZIP Password Unlocker. Il grande vantaggio di questa piattaforma è quello di essere compatibile per i due principali sistemi operativi. Con l’utilizzo di un algoritmo sofisticato, questo servizio garantisce la sicurezza di recuperare la password richiesta. Tuttavia, a causa proprio dell’efficienza delle sue prestazioni, questo programma è utilizzabile solo dopo aver sottoscritto un abbonamento.

Leggi anche: