Wndows 11: come disattivare il suono di avvio

Wndows 11: come disattivare il suono di avvio

Dopo 6 anni, il 5 ottobre 2021 Microsoft ha rilasciato la nuova versione del suo sistema operativo: Windows 11. Se ancora non sai quali sono le principali caratteristiche, le nuove funzioni e vuoi imparare come fare per installarlo, clicca qui.

Comunque, con il nuovo Windows 11 sono state introdotte numerose nuove caratteristiche e, allo stesso tempo, reintrodotte alcune funzioni che erano state disattivate come modalità predefinita su Windows 10. Tra queste sicuramente rientra il classico suono di avvio del computer, emesso per indicare il suo completo avviamento. Questo aspetto era stato disattivato di default per rendere il sistema operativo adatto anche alle persone che lavorano in privato e non voglio essere fonte di distrazione e disturbo in luoghi pubblici o con più persone, senza emettere alcun suono.

Spesso si accende il proprio pc mentre si sta facendo qualcos’altro e, per questo, può essere utile il suono di avvio del computer per sapere quando è terminata completamente la procedura di accensione ed è necessario inserire la password; tuttavia, ci sono alcune circostanze in cui tale funzione può risultare fastidiosa. Nessun problema, è possibile disabilitare il suono di avvio di Windows 11 seguendo questi passaggi:

  • Fai clic su “Start” con il tasto destro del mouse e seleziona “Impostazioni”, oppure sulla tastiera premi contemporaneamente il Tasto Windows + I
  • Una volta dentro, nelle opzioni a sinistra fai clic su “Personalizzazione”.
  • Sul lato destro seleziona “Temi”.
  • Sulla nuova schermata che si apre automaticamente fai clic su “Suoni predefiniti di”.
  • Si aprirà la finestra delle impostazioni audio del pc, all’interno della quale è presente la scheda “Suono”. Scorrere verso il basso e deselezionare la casella “Riproduci suono di avvio di Windows”.
  • Per terminare la procedura, fai clic su “Applica” ed infine su “Ok”.

Una volta salvata la nuova configurazione, questa verrà applicata immediatamente. Se non siete sicuri di aver effettuato tutti i passaggi correttamente e non volete rischiare che il vostro personal computer emetta alcun suono in determinate circostanze, potete riavviare immediatamente il vostro dispositivo e verificare se viene riprodotto il suono di avvio al momento dell’accensione. Comunque, una volta ritrovati all’interno della scheda “Temi” delle impostazioni del pc, potete decidere anche di personalizzare il vostro dispositivo, cambiando sfondo, colore, cursore del mouse e rendere più personale e meno anonimo il computer.