Come caricare musica in formato mp3 sul telefonino

Come caricare musica in formato mp3 sul telefonino

Il formato MP3 è una delle versioni audio più usate per il download, l’ascolto e l’archiviazione dei file musicali. Grazie al formato MP3, l’utente potrà trasportare e riprodurre con facilità brani musicali su quasi tutti i lettori audio. Il download dei file MP3 potrà essere effettuato attraverso diverse piattaforme, quali l’iTunes store, Last.fm, Amazon MP3, MP3Raid, solo per citarne alcune. Però, dopo aver scaricato i brani sul PC, magari, l’utente desidera fruirne sul proprio iPhone. Infatti, è piacevole poter viaggiare, spostarsi e muoversi con tutta la musica preferita caricata sul proprio dispositivo portatile. In questo modo, in qualsiasi momento, l’utente potrà attivare le sue playlist preferite e godere della buona musica ovunque si trova. Ma come caricare musica in formato MP3 sul telefonino? Esistono due metodi differenti ed alternativi: il “metodo tradizionale” e la “soluzione wireless”.

Il metodo tradizionale presuppone l’uso del PC e di un cavo USB. Ma prima di caricare musica in formato MP3 sul telefonino sarà necessario assicurarsi che la versione più aggiornata di iTunes sia installata sul computer. Una volta effettuato il controllo e aver collegato l’iPhone al computer tramite il cavo USB, sarà necessario aprire iTunes ed identificare il device, presente nell’angolo in alto a sinistra della finestra iTunes. Per caricare musica in formato MP3 sul telefonino sarà necessario trasportare i file MP3 sulla libreria iTunes, premendo prima sulla voce File, poi Aggiungi file alla libreria. In seguito, sarà necessario premere su Musica dalla voce Impostazioni, per poi selezionare Sincronizza musica, al fine di “sincronizzare l’intera libreria musicale o una certa playlist”; infine, premendo su Applica, l’utente avrà caricato musica in formato MP3 sul telefonino.

Il secondo metodo, definito soluzione wireless, consente all’utente di caricare musica in formato MP3 sul telefonino, ma senza il cavo USB e ricorrendo ad un’app “web – based”, chiamato “AirMore”. Per prima cosa, sarà necessario effettuare il download dell’app AirMore per installarla sul telefonino. Se l’utente entra nel sito AirMore attraverso il browser, potrà collegare il telefonino al computer, scannerizzare il codice QR, a patto però che computer e iPhone appartengano alla stessa rete. Dopo aver effettuato la connessione, attraverso Musica, sarà possibile visualizzare tutti i file MP3 conservati sul dispositivo. Di solito, caricare musica in formato MP3 sul telefonino richiede poco tempo, soprattutto se la connessione alla rete è adeguata, stabile e buona. Tra iTunes e AirMore, gli esperti consigliano la seconda, poiché  è un’app che permette di effettuare copie di backup del contenuto del telefono sul computer cliccando su Scarica.