Come collegare Alexa al Bluetooth del telefono

Come collegare Alexa al Bluetooth del telefono

05/12/2022 0 By Rosy Chianese

Se hai un assistente vocale di casa Amazon e ti piacerebbe collegarlo in modo da usarlo come speaker, hai la possibilità di farlo connettendolo a un dispositivo che può riprodurre musica e che, in questo modo, diventa la cassa di Alexa. Vediamo, allora, come collegare Alexa al Bluetooth del telefono.

Per prima cosa devi associare ad Alexa un account Amazon

  • Scarica l’app Amazon Alexa sul telefono e avviala, poi accedi con il tuo account Amazon.
  • Dopo aver accettato le condizioni d’usp clicca su Sì e avvia la configurazione specificando quale è il tuo modello di Echo Alexa e attendi che il LED diventi arancione.
  • Clicca poi sul nome del tuo dispositivo Alexa per mandare avanti la configurazione e ti verrà richiesto di inserire la tua rete Wi-Fi, in modo da effettuare il collegamento tra i dispositivi, poi il tuo nome e cognome e di cliccare su Continua.
  • Inserirai ora il tuo numero di telefono e riceverai un SMS con un codice da inserire sull’app per dare conferma del numero. Fai click su Avanti e concludi la configurazione.

Come fare per collegare Alexa allo smartphone con il Bluetooth

Per collegare Alexa allo smartphone con il Bluetooth in modo da usarlo come cassa puoi utilizzare due modi diversi:

  • Con le impostazioni del Bluetooth: la prima cosa da fare è far partire il Bluetooth sul tuo telefono o tablet e cercare i dispositivi e poi cliccare sul nome di Echo in modo da accoppiarli. Alexa, appena stabilito il collegamento, ti manderà un messaggio vocale.
  • Con l’applicazione Amazon Alexa: Se vuoi collegare Alexa con l’applicazione Amazon, avvia Alexa e clicca sulle tre linee a sinistra, poi sulle Impostazioni e sulle impostazioni del dispositivo. A questo punto scegli il nome del dispositivo Alexa, clicca su Dispositivi Bluetooth e su Associa un nuovo dispositivo e segui le istruzioni per concludere la procedura.

Dopo aver eseguito la prima connessione, puoi utilizzare una modalità più veloce con l’uso della tua voce, quando vorrai connettere i due dispositivi. Farlo è semplicissimo e intuitivo, basta dire ad Alexa “Alexa connetti Bluetooth” avendo, ovviamente, cura di aver attivato il Bluetooth sul tuo smartphone o tablet.

Nel caso in cui tu voglia disconnettere il dispositivo Alexa dal Bluetooth è sufficiente dire ad Alexa “Alexa disconnetti Bluetooth”. In questo modo Alexa effettuerà la disconnessione in modo automatico dal Bluetooth.

Ti consiglio di leggere anche…

Come funzionano le routine di Alexa e come si creano

Come comandare la TV con Alexa in poche mosse

Come rendere la vecchia TV compatibile con Alexa