Come condividere lo schermo su WhatsApp durante una chiamata

23/08/2023
In un post, Mark Zuckerberg ha annunciato la graduale introduzione di una nuova funzione su WhatsApp: la condivisione dello schermo durante una videochiamata.
La funzione, simile a quella offerta da soluzioni di videoconferenza come Zoom, Microsoft Teams o Google Meet, consente di “condividere documenti al lavoro, guardare foto con la famiglia, pianificare una vacanza, fare acquisti online o offrire assistenza tecnica ai nonni“, si legge in un comunicato stampa inviato da Meta a diversi media statunitensi.
WhatsApp, che ha recentemente introdotto un’opzione per l’invio di videomessaggi istantanei, consente anche la condivisione dello schermo durante le conversazioni di gruppo.
Secondo il gruppo Meta, la funzione sta iniziando a essere distribuita su iOS, Android e WhatsApp Desktop. Presto sarà disponibile per tutti gli utenti.
Come condividere lo schermo su WhatsApp?
Per condividere lo schermo su WhatsApp, è sufficiente cliccare sulla nuova icona a forma di smartphone con una freccia, situata nella parte inferiore dell’interfaccia durante una videochiamata. Una finestra pop-up ti chiederà il consenso e non dovrai fare altro che premere il pulsante Start per attivare l’opzione.
Mentre si naviga sul cellulare, si condivide lo schermo con l’interlocutore. “La condivisione dello schermo è protetta dalla crittografia end-to-end e non viene mai registrata da WhatsApp. Nessuno al di fuori della chiamata, nemmeno WhatsApp, può vedere o ascoltare ciò che si condivide sullo schermo“, avverte la piattaforma.
Allo stesso tempo, WhatsApp sta annunciando il supporto per la visualizzazione in orizzontale, per fornire una visione più ampia quando la condivisione dello schermo è abilitata sugli smartphone, come mostrato nella foto postata da Mark Zuckerberg.