Come condividere un file su Google Drive

12/11/2020
Google è ormai una delle aziende più rinomate al mondo. È conosciuto prettamente come motore di ricerca, ma in realtà possiede altre numerosissime funzioni. Basti pensare a Gmail, a Google translate, a Google Maps, Youtube, Google Play film e a tanti altri accessori. Inoltre, ci sono anche degli utili dispositivi messi sul mercato da questa azienda che stanno avendo sicuramente un discreto successo, come Google Home e Google Stadia. Ma uno dei servizi più gettonati dagli utenti è sicuramente Google Drive.
Google Drive è un servizio che permette di memorizzare file di ogni tipo in una propria memoria online, evitando quindi di occupare spazio sullo smartphone o computer. La piattaforma garantisce 15 GB gratuiti, espandibili fino a 30 TB in totale, acquistabili su Google One. Per accedervi, basta possedere un Account Google. Ma come si accede e come si condivide un file di Google Drive? Qui vi presenteremo un breve tutorial, nel quale mostreremo prima i passaggi da fare con il vostro computer e poi con il vostro smartphone, che sia un Android o un Iphone.
Google Drive da computer:
- Prima di tutto, bisogna accedere a Google Drive, digitando mail e password del vostro Account Google;
- Una volta effettuato l’accesso al vostro Drive, cliccate su “Nuovo”, presente in alto a sinistra, come riportato in foto:

- Cliccate su “Caricamento file” ed ecco che il file sarà presente sul vostro Drive;
- Successivamente, cliccando con il tasto destro sul file, potrete ottenere il link per poterlo condividere;

- Oltre al link, potrete dare la possibilità di far accedere al file chiunque abbia il link oppure con limitazioni.
Google Drive da smartphone:
- Prima di tutto, bisogna scaricare l’app Google Drive dallo store;
- Accedete all’app digitando mail e password del vostro Account Google;
- Una volta effettuato l’accesso al vostro Drive, selezionate il simbolo “+”, presente in basso a destra, come riportato in foto:

- Selezionate “carica” tra le varie opzioni disponibili e avrete il file sul vostro Drive;
- Successivamente, dovrete utilizzare i tre pallini che si trovano in alto a destra in corrispondenza del vostro file;

- Ora dovrete semplicemente svolgere due azioni: prima di tutto rendere attiva la condivisione, selezionando “Condivisione tramite link disattivata”, e successivamente selezionare “Copia link”, per poterlo inviare a chiunque.