TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come creare l’account per registrarsi a RaiPlay

Come creare l’account per registrarsi a RaiPlay

By ivananotarangelo

RaiPlay è una piattaforma streaming italiana, coordinata dal duo RaiPlay e Digital, a sua volta una sezione della RAI stessa. RaiPlay è nata ed è stata diffusa il 12 settembre 2016, sostituendo il sito web Rai.tv; quest’ultimo era nato nel 2005 e, fino al 2007, era noto come Rai Click TV. Fino al 2014, l’allora Rai Click TV era gestito da RaiNet, la piattaforma organizzata dal coordinamento contemporaneo di RaiPlay e Digital, sotto la direzione di Elena Capparelli, che già aveva ricoperto lo stesso incarico dal 2005 al 2014. La fruizione di RaiPlay è sottoposta alla realizzazione di un account personale. Ma come creare l’account per registrarsi a RaiPlay?

Per creare l’account a RaiPlay non bisogna affrontare nessun costo, perché è gratuito; soprattutto, sarà sufficiente creare un Account Unico per poter accedere a tutte le Piattaforme Digitali della RAI, RaiPlay, RaiPlay Radio e Raiplay Yoyo, in due modi: attraverso la compilazione di un form dedicato; attraverso o social. Per creare un account attraverso il form, sarà necessario compilare un modulo di registrazione, rintracciabile presso il sito www.raiplay.it o sull’App RaiPlay per smartphone e tablet, entrando nell’area denominata Accedi/Registrati. Usando il form dedicato, l’utente riceverà un link sulla casella di posta elettronica, su cui cliccare per confermare la registrazione. Il click sul link sarà necessario per rendere effettiva la registrazione, altrimenti RaiPlay non sarà accessibile. Se non si visualizza la mail tra la Posta in Arrivo, sarà necessario controllare in posta spam/posta indesiderata. Il link ricevuto sarà valido per 48 ore, ma alla sua scadenza si dovrà effettuare una nuova registrazione.

Se, invece, l’utente crea l’account per registrarsi a RaiPlay attraverso i Social, dovrà semplicemente entrare nell’area Accedi/Registrati ed effettuare la registrazione attraverso l’Account Facebook, Twitter o Google, Apple, ricorrendo alle credenziali con cui, tradizionalmente, entra nei social. Se l’utente crea l’account per registrarsi a RaiPlay attraverso i Social, i dati anagrafici saranno attinti direttamente dal profilo stesso. L’utente dovrà compilare i campi restanti con gli eventuali dati mancanti, ma solo se alcune parti del form risultassero vuote. La registrazione, poi, diventerà effettiva ed efficace solo a seguito della consultazione della Privacy Policy, accettando i termini e le condizioni di utilizzo dei servizi del sito. Inoltre, nel corso della fase di registrazione, l’utente potrà scegliere se usare il servizio di Personalizzazione dell’Offerta RAI, che gli consentirà di fruire di quei contenuti, conformi ai suoi interessi, in base alle ricerche effettuate. Allo stesso temo, la registrazione dell’account RaiPlay sarà valida per tutti i dispositivi da cui l’utente si collegherà (Smartphone, Tablet, Computer e Smart TV).

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading