TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come creare NFT su Mintable?

Come creare NFT su Mintable?

By Martina Di Giannantonio

Sempre più persone cominciano ad interessarsi al mondo dei “non-fungible token”, più comunemente chiamati NFT. E sempre di più sono le piattaforme che permettono di creare e vendere NFT gratis. Abbiamo già parlato di come creare un NFT con OpenSea, per esempio. Tuttavia, oggi voglio parlarti di un’altra piattaforma, cioè Mintable.

Se anche tu vuoi cominciare ad investire in questo mercato e vuoi cominciare a creare dei non-fungible token per guadagnare criptovalute, prima ti spiego meglio che cosa sono gli NFT, e poi ti spiego come creare NFT su Mintable.

Cos’è un NFT

Basati sulla tecnologia della blockchain, gli NFT vengono spesso confusi per l’opera d’arte che viene venduta e scambiata, ma in realtà non è esattamente così. Più precisamente, si tratta di un certificato digitale che attesta la proprietà e l’unicità di quel particolare oggetto fisico o file digitale all’interno di un marketplace, come OpenSea o Mintable.

Un oggetto, infatti, più è unico e non duplicabile e più valore avrà. Il mercato degli NFT funziona proprio così. E l’unicità viene data proprio da questi token crittografici, che possono essere scambiati su queste piattaforme.

Attenzione, però, perché gli NFT non rappresentano solo opere d’arte, come si potrebbe pensare, ma possono rappresentare un qualsiasi oggetto reale o digitale che abbia una sua unicità. Per farti un esempio che non riguarda il mondo dell’arte, è possibile creare un NFT per oggetti virtuali che puoi trovare nei videogiochi, come le skin, le armi e gli avatar, ma anche molto altro ancora.

Come funziona Mintable

Se sei alle prime armi con il mondo crypto e non possiedi ancora nessuna criptovaluta, forse Mintable è la piattaforma che fa più al caso tuo.

Altri siti per NFT, proprio come OpenSea, infatti, permettono di creare e vendere NFT con la condizione di possedere prima degli Ethereum, ossia la criptovaluta con cui avvengono le transazioni sulla piattaforma. Su Mintable, invece, non devi avere nessun tipo di criptovaluta prima di iniziare a creare NFT.

L’unica cosa che dovrai avere è un wallet Ethereum attivo. Di solito si utilizza MetaMask, che può essere installato nel tuo browser come estensione.

Creare un wallet su MetaMask

Per installare MetaMask come estensione del tuo browser, collegati alla pagina ufficiale dedicata al download e fai clic sul nome del browser o sul nome del dispositivo sul quale lo vuoi installare. Infine, fai clic sul pulsante Install MetaMask for [nome browser/dispositivo], che si trova più in basso nella pagina.

Una volta installato, fai clic sul pulsante Inizia.

Se hai già un portafoglio ti basterà importarlo, mentre se non ce l’hai, vai nella sezione Sì, iniziamo! e fai clic su Crea un Portafoglio per crearne uno. Crea una password e clicca su Avanti. Ti verrà mostrata una Secret Recovery Phrase, ossia una frase segreta che fungerà da chiave per recuperare il tuo account e per fare il backup e ripristino dei dati. Dopo essertela segnata o memorizzata in qualche modo, fai clic su Avanti e finisci la creazione del tuo portafoglio virtuale.

Creare NFT su Mintable

Dopo aver creato il tuo portafoglio virtuale con MetaMask, puoi andare avanti per creare NFT su Mintable.

La prima cosa che devi fare è collegarti al sito Mintable.app e registrarti sulla piattaforma. Quindi, fai clic sul pulsante Sign In, che si trova in alto a destra della schermata. Inserisci i dati che ti vengono richiesti, come il nome utente, l’email e la password, e fai clic su Create Account. Ora, apri la posta elettronica, che hai indicato nel form di iscrizione, apri l’email arrivata da Mintable e inserisci il codice numerico, che troverai al suo interno, sulla pagina di Mintable per completare la registrazione. Per finire, dovrai collegare il tuo account Mintable al tuo crypto wallet. Quindi, fai clic sul quadrato con il simbolo di MetaMask e aspetta che avvenga il collegamento.

Una volta dentro, per creare NFT, fai clic sulla voce Mint in alto alla pagina. Usciranno due opzioni: creare un nuovo oggetto o importare un oggetto in base al Token ID e l’indirizzo del Token.

Per crearlo da nuovo fai clic su Create a new item. Come detto prima, Mintable ti darà la possibilità di creare un NFT senza costi di transazione. Quindi, in questo caso, fai clic su Gasless e poi sul pulsante Proceed to Mint.

Nella nuova finestra ti verranno richieste alcune informazioni sulla tipologia di oggetto che andrai a vendere. Quindi, inserisci un titolo, un sottotitolo, e allega quello che sarà la tua opera. Potrai scegliere tra file .zip, audio, video, immagini e altro ancora. Inserisci anche l’anteprima e una descrizione.

Infine, in fondo alla pagina puoi inserire il tipo di prezzo, che viene stabilito in dollari, ma si tratta comunque di una quantità di Ethereum. Quindi, è probabile che questo oscilli. In ogni caso, puoi inserire tu il prezzo, oppure fare un’asta in cui inserisci un prezzo iniziale e la durata dell’asta. A questo punto, clicca su List this item.

Per completare il tutto, dovrai “firmare” la transazione. Quindi, fai clic su Proceed. Aspetta che si apra la finestra di MetaMask con il messaggio da firmare e clicca su Firma.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading