Come creare un canale telegram di offerte commerciali

Come creare un canale telegram di offerte commerciali

21/09/2020 0 Di miriampaterna

Nonostante sia ancora poco diffuso rispetto ad altre app di messaggistica istantanea, come WhatsApp, anche Telegram si sta facendo spazio tra le app più utilizzate del momento per il suo tratto originale dei canali. 

Telegram infatti è una sorta di WhatsApp, ma con alcune funzionalità in più, tra le quali la migliore che spicca è quella dei canali, che possono essere pubblici o privati e che possono essere utili a diffondere messaggi, link e contenuti agli iscritti del canale.

Può essere molto utile, ad esempio, per diffondere offerte commerciali in questa community che è il canale: se sei interessato anche tu a sapere come creare un canale telegram di offerte commerciali, continua a leggere questo articolo!

Ti spiegherò prima in breve cos’è Telegram e cosa sono i canali al suo interno e poi ti mostrerò come crearne uno per le offerte commerciali!

  • Cos’è Telegram e cos’è un canale Telegram
  • Come creare un canale telegram di offerte commerciali

Cos’è Telegram e cos’è un canale Telegram

Al giorno d’oggi, molti per inviare messaggi dal proprio Smartphone utilizzano WhatsApp, ma probabilmente molti di loro non conoscono le estreme funzionalità di Telegram. Si tratta di un’app di messaggistica istantanea, semplice e gratuita. Nasce nel 2013 dalla creazione di due fratelli, Nikolai e Pavel Durov.

Come altre app di messaggistica, con Telegram è possibile inviare immagini, video, documenti e qualsiasi tipo di file ad una persona singola, ad un gruppo (fino a 100.000 persone) o ad un canale (se si vuole avere a disposizione un pubblico illimitato).

Ma cos’è esattamente un canale Telegram? Immaginalo come una sorta di gruppo Whatsapp, in cui però non verrai bombardato dai tantissimi messaggi degli iscritti, poiché soltanto l’amministratore può inserire contenuti nel canale. Ecco, si tratta quindi di una sorta di community in cui l’amministratore arricchisce i propri utenti di contenuti, per consolidare la relazione che ha con essi, ad esempio per consolidare la relazione con i propri clienti commerciali.

Un canale può essere pubblico o privato: nel primo caso, esso possiede un username e quindi può essere facilmente trovato da qualsiasi utente (per maggiori chiarimenti, leggi anche il nostro precedente articolo su come cercare un canale Telegram). Nel caso si tratti di un canale privato, invece, è necessario essere aggiunti dall’amministratore del canale stesso o ricevere un invito tramite link.

Come creare un canale telegram di offerte commerciali

Se intendi quindi anche tu avere un tuo seguito su un canale Telegram, ed in particolare intendi diffondere offerte commerciali agli utenti iscritti al tuo canale, ora ti spiegherò come creare un canale Telegram di offerte commerciali

Per prima cosa, nel caso in cui non lo avessi ancora fatto, è necessario installare Telegram e creare qui un account (anche per questo, leggi il nostro precedente articolo!).

Per creare un nuovo canale, poi, basta andare sull’app di Telegram dal tuo dispositivo e cliccare sulle tre linee in alto a sinistra per accedere alle impostazioni. Successivamente, clicca sulla voce “Nuovo canale” e ti apparirà la seguente schermata.

Come potrai leggere, ti viene spiegato brevemente cos’è un canale e potrai poi cliccare su “Crea canale”.

A questo punto, nella nuova schermata potrai inserire i dettagli del tuo canale: nome, eventuali emoticon, descrizione ed immagine del canale.

Ricorda che il nome e la descrizione del canale devono rispettare i suoi contenuti e non superare i 255 caratteri, così come l’immagine/il logo del canale, che devono comunicare a colpo d’occhio di cosa tratta il canale.

Una volta riempiti tutti questi campi, clicca sulla spuntain alto a destra e scegli se vuoi aprire un canale pubblico o privato. Ti apparirà poi il link da inviare agli amici che vuoi si iscrivano il canale.

Ora potrai comunicare in tempo reale con i tuoi amici e clienti, per condividere avvisi e promuovere le offerte commerciali con la community del tuo canale. 

Leggi anche: