TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Cosa è un titolo clickbait e come crearlo

Cosa è un titolo clickbait  e come crearlo

By Rosy Chianese

Il clickbait o acchiappa click è un tipo di contenuto ideato per incuriosire l’utente in modo da farlo cliccare su specifici link per incrementare le visualizzazioni e le conversioni e il traffico sul sito. Attenzione, però, a come lo utilizzi perché potresti danneggiare la tua credibilità nel caso in cui crei dei titoli esagerati che non hanno i contenuti che gli utenti si aspettano e, in questo caso, pensano di essere ingannati tanto da non considerare più attendibile il sito web dove si trova l’articolo.

I titoli clickbait si sono diffusi tantissimo in questi ultimi anni per vari motivi, il primo è legato alla poca attenzione degli utenti quando sono online perché si trovano sommersi da troppe informazioni. Se, invece, proponi un titolo che li coinvolge e che si distingue dagli altri che si trovano online, vedrai che il pubblico sarà stimolato e andrà su quello specifico sito web.

Il secondo motivo nasce dalla predisposizione che hanno le persone a condividere contenuti in modo pigro e emotivo, magari dopo aver letto solo il titolo e non il contenuto. Per cui se si realizzano titoli che suscitano emozioni forti è possibile che vengano condivisi più facilmente.

I lati negativi del clickbaiting

Se, però, fai male il clickbaiting non avrai un miglioramento di traffico e click, ma la serietà del sito web che lo utilizza verrà danneggiata. Questo perché, se a un titolo interessante non colleghi un contenuto di un certo tipo, perderai la fiducia del tuo pubblico perché penserà di essere preso in giro e di aver perso solo tempo e, se dovesse accadere di nuovo, preferirà ignorarlo.

L’utente sul web ha un’attenzione molto limitata ed è importante realizzare dei titoli di risalto rispetto agli altri sul web, in questo caso il clickbait è un’ottima strategia di marketing che va a incrementare le conversioni, le visualizzazioni e il traffico sul sito. Per fare un clickbaiting consapevole è molto importante sapere chi sono i propri utenti, che cosa li incuriosisce e li porta a effettuare un’azione. Per concludere tre sono le regole importanti da tenere sempre in testa per realizzare degli ottimi titoli clickbait:

  • suscitare la curiosità con titoli che sono davvero collegati al contenuto che l’utente scoprirà;
  • fornire al pubblico tutte le informazioni che pensa di trovare nel post;
  • non creare dei titoli troppo eccessivi che possono portare l’utente a non leggere il contenuto.

Ti consiglio di leggere anche…

Clickbait: su Netflix la serie tv sui pericoli dei social

Google Marketing Live, tutte le novità per gli inserzionisti che devi conoscere

Consigli di TikTok per aumentare i follower e far crescere il proprio pubblico

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading