Come disattivare l’assistente Google su dispositivo Xiaomi

Come disattivare l’assistente Google su dispositivo Xiaomi

Google Assistant è l’assistente vocale di Google presente in tutti, o quasi, i dispositivi Android e può essere chiamato pronunciando ad alta voce “Ok Google” e fargli qualsiasi tipo di domanda. Ma, sebbene sia in grado di fornire risposte accurate su molti argomenti, leggere messaggi ad alta voce e molto altro ancora, possono esserci diversi motivi per volerlo disattivare, specialmente per chi non lo utilizza spesso. Da non trascurare il fatto che l’assistente registra ciò che diciamo ad alta voce ed a molti utenti non potrebbe piacere questo aspetto, specialmente per ciò che riguarda i diversi problemi legati alla privacy, che oggi più che mai si fanno sentire. Dunque, per impedire a Google Assistant di attivarsi e di registrare ciò che diciamo, bisogna disattivare il richiamo vocale tramite una breve procedura. 

Vediamo step-by-step come disattivare l’assistente vocale di Google:

  • Sblocca il tuo smartphone, cerca l’app di Google con l’icona della “G” grande multicolor e avviala. 
  • Una volta avviata fai clic sull’icona dei tre puntini situata in alto a destra o in basso a destra (dipende dal dispositivo) e seleziona “Impostazioni”.
  • Scorri fin quando non leggi “Assistente Google” e selezionalo.
  • Nella schermata che si apre automaticamente seleziona la voce “Generali” e sposta su “Off” il pallino laterale vicino ad Assistente Google.
  • Per confermare la procedura fai clic su “Disattiva”.

A questo punto potrai essere sicuro di aver disattivato definitivamente l’assistente vocale e continuare ad utilizzare il tuo smartphone come prima.

Nel caso in cui vuoi continuare continuare ad usare l’assistente vocale ma vuoi solo disattivare la funzione Ok Google” puoi seguire questi semplici passaggi:

  • Apri l’app Google.
  • Fai clic sull’icona dei tre puntini situata in alto a destra o in basso a destra (dipende dal dispositivo) e seleziona “Impostazioni”.
  • Scorri fin quando non leggi “Assistente Google” e selazionalo, poi fai clic su “Hey Google e Voice Match”.
  • A questo punto seleziona la scheda “Questo telefono” e sposta su “Off” il pallino posto di lato ad Assistente Google.

Al termine di questa procedura non avrai più la possibilità di chiamare l’assistente Google pronunciando “Ok Google”. 

Se anche tu fai uso di Chrome come browser predefinito, clicca qui per non perderti la novità introdotta da poco.