Come far partire e poi togliere la modalità provvisoria su Android

Come far partire e poi togliere la modalità provvisoria su Android

Gli utenti oggi si dividono in coloro che utilizzano i sistemi Android ed in coloro che preferiscono usufruire dei sistemi iOS. Per quelli che appartengono alla prima categoria ci sono diverse funzioni che i dispositivi mettono a disposizione, ma che non tutti sanno risolvere ed in questo articolo vi aiuteremo. Prima di procedere, però, è importante che il vostro smartphone sia ben protetto da possibili virus ed attacchi esterni per evitare di doverlo cambiare dopo poco tempo; cliccando qui troverete, per rispondere a tale problema, la lista dei migliori antivirus Android.

Attivando la “Modalità provvisoria” si avrà la possibilità di accedere ad una sorta di configurazione di sicurezza grazie alla quale tutte le impostazioni personalizzate dall’utilizzatore in fase di attivazione dello smartphone vengono momentaneamente disattivate. Una volta attivata tale funzione, però, come si ritorna alle impostazioni precedentemente scelte? Ecco i passaggi da seguire per disattivare la modalità provvisoria:

  • Anzitutto, bisogna verificare che il dispositivo sia effettivamente impostato su modalità provvisoria e, se così dovesse essere, nell’angolo in basso a sinistra del display sarà presente la scritta Modalità provvisoria”.
  • Alcuni possono visualizzare il tasto “Modalità provvisoria” all’interno della sezione notifiche. In questo caso bisogna scorrere il dito dall’alto verso il basso per accedere alla sezione delle notifiche e fare tap su Modalità provvisoria per disattivarla direttamente
  • Nel caso in cui non si dovesse trovare “modalità provvisoria” all’interno della sezione notifiche, per prima cosa bisogna tenere premuto il tasto “Power” del dispositivo.
  • Appena richiesto, cliccare su “Spegni” per spegnere definitivamente il dispositivo; se richiesto una seconda volta, fare nuovamente clic su “Spegni”.
  • Attendere qualche minuto che il dispositivo porti a termine la procedura di spegnimento; questa sarà completata quando il display sarà completamente nero.
  • Tieni premuto il tasto “Power” per accendere nuovamente il dispositivo; dunque, tieni premuto fin quando non viene mostrata sul display la schermata di avvio del sistema operativo e rilascia il tasto “Power”.
  • Una volta che il dispositivo completi la procedura di avvio ritornerà a funzionare normalmente, ripristinando tutte le impostazioni personalizzate precedentemente impostate. 

Se dopo aver seguito questi passaggi ancora hai problemi ad uscire dalla “Modalità provvisoria” prova a spegnere nuovamente il dispositivo, togliere la batteria ed attendere qualche minuto in più.