Come fare una ricerca su WhatsApp

Come fare una ricerca su WhatsApp

Tanto tempo fa ti è stato inviato un messaggio con un file importante su WhatsApp e vorresti ritrovarlo. Stai diventando pazzo a cercare di recuperare questo messaggio e non sai più cosa fare.

Se le cose stanno così, potrebbe tornarti utile la funzione della ricerca avanzata, che ti permette di filtrare i messaggi e di fare una ricerca mirata nelle conversazioni su WhatsApp, così da riuscire a trovare ciò che desideri in pochi e semplici passi, senza doverti andare a rileggere tutte le chat, messaggio per messaggio.

Tuttavia, se, seguendo i passaggi che ti dirò, non riuscirai a trovare il messaggio che stai cercando, potrebbe essere che, in precedenza, anche per sbaglio, lo hai cancellato. Quindi, prima di andare avanti e riprovare a fare la ricerca avanzata, prova a recuperare il messaggio o il file rimosso tramite backup, sia per iPhone che per Android.

Come cercare conversazioni vecchie su WhatsApp

Se devi recuperare qualcosa di importante su WhatsApp, l’app ha messo a disposizione una funzione di ricerca avanzata molto utile in questi casi, che ti permette di cercare messaggi vecchi all’interno delle chat, sia quelle singole che quelle di gruppo, inclusi i file multimediali, che siano GIF, foto, video o audio, che hai inviato o che ti sono stati mandati.

Vediamo come fare:

1. Come cercare un messaggio in una chat WhatsApp

Se ti serve recuperare un determinato messaggio su WhatsApp, ti ricordi in quale chat potrebbe trovarsi, e ti ricordi anche un termine che potrebbe aiutarti a trovarlo, usa la ricerca avanzata tramite parola chiave.

Sia che tu abbia un iPhone o uno smartphone Android, apri l’app WhatsApp, seleziona la chat in cui pensi possa trovarsi il messaggio in questione e fai tap su Altro, ossia l’icona dei tre puntini, che si trova in corrispondenza del nome della persona o del gruppo, in alto a destra. Ora, dal menu che apparirà, seleziona la voce Cerca.

Nella barra di ricerca, che potrebbe trovarsi in alto o in basso alla schermata, in base al tipo di dispositivo che stai utilizzando, digita la parola chiave che pensi possa aiutarti a trovare il messaggio, e poi fai tap sull’icona della lente di ingrandimento per avviare la ricerca.

A questo punto, appariranno tutti i messaggi, inviati e ricevuti, contenenti quel termine. Spostati tra un risultato e un altro tramite le frecce direzionali, accanto alla barra di ricerca, e individua il messaggio che stavi cercando.

2. Come cercare un messaggio su WhatsApp

Se invece devi cercare un vecchio messaggio, conosci il termine che potrebbe aiutarti a trovarlo, ma non ricordi in quale chat possa trovarsi, puoi comunque fare la ricerca avanzata e filtrare i messaggi su WhatsApp tramite parola chiave.

Apri l’app WhatsApp e fai tap su Cerca, in alto alla schermata se hai un iPhone, o in alto a destra se hai un Android. Ora, digita la parola chiave che potrebbe aiutarti a trovare il messaggio e avvia la ricerca.

Ti appariranno tutte le chat in cui appare quel termine. Quindi, naviga tra i risultati e trova il messaggio che stavi cercando.

3. Come cercare dei file multimediali su WhatsApp

Se invece stai cercando un determinato file multimediale, come un video, una foto, una GIF, un audio o un documento, puoi utilizzare i filtri della funzione ricerca.

Quello che devi fare è aprire l’app WhatsApp e fare tap su Cerca, che si trova in alto alla schermata se hai un iPhone, o in alto a destra se hai un Android.

Qui, infine, tocca sull’opzione GIF, FotoVideo, LinkAudioDocumenti, in base al tipo di file multimediale che vuoi cercare.

Ti consiglio di leggere anche…

Come rientrare in un gruppo WhatsApp dopo aver abbandonato

Scopri la nuova funzione su WhatsApp per evitare la valanga di notifiche sui gruppi

A cosa serve la verifica in due passaggi su WhatsApp e come attivarla