Come rientrare in un gruppo WhatsApp dopo aver abbandonato

Come rientrare in un gruppo WhatsApp dopo aver abbandonato

Hai pensato di non avere più bisogno di far parte di un determinato gruppo WhatsApp, e quindi hai deciso di uscire e abbandonare la chat. Ora, però, hai cambiato idea e vorresti rientrare, ma non sai più come fare per ritrovare il gruppo e rientrarci. Oppure, molto semplicemente, sei stato rimosso dagli amministratori del gruppo, ma vuoi comunque cercare di tornare nella chat.

Se le cose stanno così e stai cercando di capire come rientrare in un gruppo WhatsApp dopo aver abbandonato o dopo essere stato rimosso, questa piccola guida è ciò che fa per te.

Dopo quanto tempo posso rientrare in un gruppo WhatsApp?

Se abbandoni un gruppo su WhatsApp, potrai entrare di nuovo nella chat, chiedendo all’amministratore di invitarti un’altra volta, dal momento che solo gli amministratori possono aggiungere nuovi partecipanti.

Tuttavia, se hai abbandonato la chat di gruppo due volte, l’amministratore non potrà invitarti subito ad entrare di nuovo, ma dovrà aspettare 24 ore. E questo tempo di attesa aumenta sempre di più ogni vola che abbandoni il gruppo, fino ad arrivare ad un massimo di 81 giorni di attesa.

In alternativa, se non vuoi aspettare, puoi chiedere all’amministratore o ad un qualsiasi partecipante del gruppo di inviarti un link di invito diretto nella chat.

Come entrare a far parte di un gruppo su WhatsApp

Qualsiasi sia la ragione per cui non fai più parte di un gruppo WhatsApp, se vuoi tornarci per leggere le conversazioni e restare aggiornato sui messaggi che vengono mandati nella chat, esistono due modi per farlo:

  • tramite aggiunta di un amministratore;
  • tramite link di invito.

1. Come farsi aggiungere su un gruppo WhatsApp

La prima soluzione per rientrare in un gruppo su WhatsApp è quello di farsi aggiungere dall’amministratore della chat.

Quello che dovrai fare è contattare l’amministratore e dargli il tuo numero di telefono. Una volta fatto ciò, l’amministratore dovrà aggiungere il tuo numero alla sua rubrica telefonica, entrare nella chat di gruppo, pigiare sul nome del gruppo e poi sulla voce Aggiungi partecipanti. Qui, dovrà selezionare il tuo numero di telefono, dalla lista dei suoi contatti, e in questo modo riuscirai ad entrare di nuovo nel gruppo.

2. Come entrare in un gruppo su WhatsApp tramite link di invito

Un altro modo per entrare a far parte di un gruppo su WhatsApp è quello di usare un link di invito, che ti permette di entrare direttamente nella chat collettiva, senza che l’amministratore debba intervenire in alcun modo. Così potrai anche evitare il tempo di attesa, nel caso in cui tu abbia abbandonato la chat più di una volta.

Quello che devi fare per rientrare in un gruppo in questo modo è cercare di ottenere questo link di accesso. Se anche la prima volta sei entrato con questa modalità, senza scomodare nessuno, puoi provare a recuperare il link da qualche altra chat in cui ti era stato mandato la prima volta. Altrimenti, dovrai chiedere all’amministratore o a qualche partecipante del gruppo di inviartelo.

Una volta ottenuto il link, tutto quello che dovrai fare è farci tap sopra per aprirlo e premere sul pulsante Entra nel gruppo. Una volta fatto ciò, sarai automaticamente aggiunto di nuovo alla chat.

Ti consiglio di leggere anche…

Come creare gruppo WhatsApp con link o da solo

Cosa succede se l’amministratore di un Gruppo WhatsApp abbandona il gruppo?

Come aggiungere un contatto WhatsApp in un gruppo