Bitcoin Bitcoin -0.30% $43048.42
-0.30%
23097.71 BTC $810264100864.00

Come funziona la ricarica intelligente dell’Audi E-Tron

Come funziona la ricarica intelligente dell’Audi E-Tron

01/03/2021 0 By Redazione

Oggi molte città impongo, in certi giorni della settimana e in alcune fasce orarie, drastiche limitazioni al traffico privato al fine di limitare l’inquinamento ambientale. Già oggi a Roma, Milano e in altri grossi centri circolano, al posto delle inquinanti auto, monopattini e bici elettriche mentre molte micro-car e city-car si sono già convertite all’e-power. “Emissioni zero”. Ormai è accertato che il futuro del pianeta dipende dalla nostra capacità di ridurre, rapidamente, le emissioni di CO2 e su questa sfida, che i colossi dell’automotive devono necessariamente vincere nei prossimi anni, dovrà fare leva il mercato del trasporto privato. 

Come abbiamo detto la mobilità elettrica “green” già oggi offre diverse soluzioni ma per arrivare al risultato desiderato e auspicato è necessario che anche per i viaggi fuori città e in autostrada siano disponibili automobili elettriche “intelligenti” in grado di garantire confort, autonomia e prestazioni senza emettere un solo grammo di CO2.

La soluzione AUDI e-tron

Lo storico marchio tedesco dei quattro anelli, sempre pronto alle sfide tecnologiche più impegnative, ha lanciato due serie di veicoli elettrici, AUDI e-tron e AUDI e-tron GT, con una vasta gamma di configurazioni possibili. La trazione integrale, spinta da due motori elettrici in grado di erogare fino 408 CV e alimentati da una batteria ad alta tensione che porta a un’autonomia intorno ai 400 Km è alla base della filosofia e-tron di AUDI: rendere disponibile un SUV senza compromessi e che garantisca confort e prestazioni da vera sportiva di razza.

Particolarmente attenta alle esigenze del guidatore AUDI si è preoccupata anche del sistema di ricarica domestica della serie e-tron e delle sue ibride. Grazie ad un accordo con Enel X gli acquirenti dei modelli AUDI e-tron riceveranno la consulenza gratuita di un esperto che valuterà l’impianto elettrico dell’abitazione e consiglierà la migliore soluzione per ricaricare, senza problemi e rischi di interruzioni di black-out domestici, la vostra vettura. 

Anche la ricarica su strada è stata presa in seria considerazione in casa AUDI: a oggi sono disponibili, in tutta Europa, oltre 140.000 punti di ricarica ai quali è possibile accedere anche grazie al servizio AUDI e-tron Charging Service.

La ricarica smart in rete

In AUDI non hanno dimenticato i problemi che, in tutto il mondo, si verificano quando in un quartiere la rete elettrica è sovracaricata, per esempio dall’uso contemporaneo di condizionatori, con inevitabili cali di tensione o black-out e le relative, a volte serie, conseguenze. Pensando a questo scenario AUDI, in collaborazione con i suoi partner fornitori di energia, ha messo a punto un sistema di ricarica smart che, tenendo conto delle esigenze di autonomia del guidatore e del carico della rete di distribuzione dell’elettricità nella zona di ricarica, moduli l’assorbimento della stazione e-tron in modo da non sovraccaricare la rete. Un network con un occhio alla sicurezza e un altro alla mobilità per conciliare le esigenze di tutti.