TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come funziona l’orologio dell’Apocalisse

Come funziona l’orologio dell’Apocalisse

By AlessandroDiPiero

Sebbene il futuro dell’umanità non si possa prevedere, a volte i simboli possono essere molto utili per risvegliare la coscienza delle persone. Un esempio lampante è quello del Doomsday clock, ovvero l’orologio dell’Apocalisse.

Questo strumento è stato inventato nel 1947 dalla rivista “Bulletin of the Atomic Scientists” dell’Università di Chicago e serve da monito per l’umanità. Vuoi sapere come funziona? Prosegui con questa lettura e scoprirai tutto ciò che c’è da sapere sull’orologio dell’Apocalisse.

Che ora fa l’orologio dell’Apocalisse?

Se vuoi sapere che ora segna l’orologio dell’Apocalisse, devi prima sapere come esso è strutturato: la lancetta delle ore è ferma poco prima della mezzanotte e quella dei minuti si trova qualche minuto, a volte anche secondo, dallo scoccare dell’ora.

A differenza degli altri orologi, nel Doomsday clock la lancetta dei minuti può anche tornare indietro. Infatti, la mezzanotte è il simbolo dell’Apocalisse, della fine dell’umanità. Sostanzialmente, la distanza dallo scoccare dell’ora è direttamente proporzionale al pericolo in cui incorre il nostro pianeta. Le variabili determinanti che influiscono sulla variazione del tempo possono essere i pericoli di guerra nucleare, i cambiamenti climatici, le cyber guerre o il bioterrorismo.

Attualmente, devi sapere che l’orologio dell’Apocalisse registra l’orario più vicino alla catastrofe da quando è mai stato creato. Infatti, si tratta di 90 secondi allo scadere della mezzanotte. Negli anni, però, ci è stato dimostrato come la lancetta dei secondi, come detto in precedenza, possa tornare indietro, nel caso di un riassestarsi della situazione di pericolo.

Ad esempio, dal 1953 al 1960 si è passati da 2 minuti alla mezzanotte a 7 minuti. Il grande rischio causato dal completamento da parte degli Stati Uniti del test sulla prima bomba a idrogeno è stato mitigato dall’inizio dei primi avvicinamenti da parte delle potenze internazionali per evitare possibili guerre nucleari.

Chi sposta le lancette dell’orologio dell’Apocalisse?

Il cambio di orario è calcolato direttamente dai fisici del “Bulletin of the Atomic Scientists”. Questo metodo ha riscontrato numerosissime critiche, considerando la stima imposta attraverso l’orologio come fuorviante e rischiosa. È normale che lo spostamento delle lancette non è calcolato attraverso un ragionamento esatto, in grado di prevedere il destino dell’umanità.

Il significato dell’orologio dell’Apocalisse dovrebbe essere concepito principalmente come simbolico, come un monito che possa risvegliare la coscienza di tutte le persone, ma soprattutto delle maggiori potenze mondiali che puntualmente, a distanza di anni, si ritrovano a dover confrontarsi con nuovi pericoli all’orizzonte, come l’attuale guerra in Ucraina.

La speranza è l’ultima a morire e, per questo motivo, non ci resta che impegnarci per migliorare le cose nel nostro piccolo ed augurarci che un giorno l’orologio dell’Apocalisse possa registrare un orario diverso da quello attuale.

Ti consiglio di leggere anche…

Cosmic Watch, l’app che riproduce l’orologio astronomico sullo smartphone

Come attivare la protezione Ransomware su Windows 10 e 11

Come inserire le coordinate su Google Maps da iPhone e Android

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading