Come generare il link del profilo Instagram

Come generare il link del profilo Instagram

16/02/2021 0 By val3liv20

Instagram è il social media che ha rivoluzionato il modo di fare comunicazione. Lanciata nell’ottobre del 2010 come un’applicazione dedicata agli amanti della fotografia, in poco più di dieci anni è diventata una delle piattaforme più utilizzate con oltre 1 miliardo di utenti attivi ogni mese. La notorietà e la crescita esponenziale di questo social media, hanno portato Mark Zuckerberg ad annunciare l’acquisizione di Instagram il 9 aprile 2012, per circa un miliardo di dollari divisi tra denaro ed azioni; stiamo parlando di un’altra delle operazioni più significative nel Web da parte del colosso della Silicon Valley. Al giorno d’oggi, quindi, possedere un profilo Instagram può rivelarsi una mossa estremamente utile per poter promuovere la propria immagine, attrarre traffico ed interagire con gli utenti. Uno dei tanti modi per poter crescere e guadagnare visibilità all’interno della piattaforma, è attraverso la condivisione del proprio profilo all’interno di altre reti di comunicazione e social network. Per questo motivo, se possiedi un e-commerce, un blog o un sito web e ti piacerebbe inserire il link che rimanda al tuo profilo Instagram ma non sai come fare, sei nel posto giusto. In questo articolo ti spiegherò come generare il link del profilo Instagram in modo da poterlo condividere sulla piattaforma che più preferisci.

Indice

  • Come generare il link del profilo Instagram da Web
  • Come generare il link del profilo Instagram da Android e IOS 

Come generare il link del profilo Instagram da Web

Come già anticipato, generare il link del profilo Instagram ti permetterà di condividere facilmente account e contenuti all’interno di altri siti web, aiutandoti così ad aumentare traffico e visibilità. Il metodo più facile e veloce per portare a termine questa procedura è collegarti attraverso l’applicazione Web. Vediamo i passaggi:

  • avvia il browser predefinito e accedi al tuo account
  • Una volta effettuato il login, premi sulla tua immagine di profilo in alto a destra
  • A questo punto, fai click con il tasto destro sul collegamento presente nella barra degli indirizzi
  • Infine, premi su Copia

Se invece volessi ottenere il link del profilo di un altro utente, ti basterà cliccare sull’icona della lente di ingrandimento, selezionare l’account di tuo interesse e seguire esattamente la stessa procedura appena svolta: con il tasto destro del mouse, clicca sul collegamento presente nella barra degli indirizzi e seleziona la voce Copia (in alternativa, puoi servirti dei tasti di scelta rapida facendo click con il tasto sinistro del mouse nella barra degli indirizzi e premendo Ctrl+C su Windows o cmd+C su Mac).

Un altro metodo facile ed efficace che possiamo utilizzare agendo tramite browser, è quello di generare manualmente il link del profilo Instagram in pochi semplici passi:  

  • apri il browser predefinito
  • Accedi al sito Web ufficiale di Instagram e copia l’URL della pagina
  • Successivamente, incolla il collegamento negli appunti del telefono
  • A questo punto, dovrai solamente aggiungere il nome del tuo account nella parte finale del link, in questo modo: https://www.instagram.com/(il tuo nome utente) 

Una volta ottenuto il collegamento diretto al tuo profilo Instagram, ti basterà condividerlo all’interno di altri canali di comunicazione o altri social network, oppure inviarlo come messaggio tramite applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp. 

Come generare il link del profilo Instagram da Android e IOS

Nonostante Instagram sia stata progettata per essere utilizzata principalmente sui dispositivi mobili (smartphone, tablet, ecc.), paradossalmente risulta essere leggermente più complesso ottenere l’URL attraverso l’applicazione. Di seguito infatti, ti andrò a mostrare una procedura non del tutto convenzionale che ti permetterà di generare il link del profilo Instagram da Android e IOS. Vediamo i passaggi:

  • accedi ad Instagram tramite l’app
  • Recati sul tuo profilo e seleziona una foto qualsiasi nella schermata
  • In alto a destra, clicca sull’icona (…) > Copia link (in questo modo, verrà copiata l’URL dell’immagine negli appunti del telefono)
  • Successivamente, apri il motore di ricerca predefinito e incolla l’URL nell’apposita barra degli indirizzi
  • Infine, una volta aperta la pagina con il tuo profilo Instagram, seleziona il link generato nella barra degli indirizzi e fai click su Copia 

Se invece volessimo ottenere l’URL del profilo di un’altra persona, in questo caso la procedura è molto più semplice:

  • accedi ad Instagram tramite l’app
  • Successivamente, clicca sull’icona della lente d’ingrandimento e digita il nome utente nella barra di ricerca
  • Una volta selezionato il profilo, premi sul bottone (…)
  • Infine, fai click su Copia l’URL del profilo