Come gestire i ruoli degli autori in BlogSpot

Come gestire i ruoli degli autori in BlogSpot

Hai iniziato a scrivere per passione, creando un blog, in cui pubblichi contenuti di tuo interesse e che hai piacere di condividere anche con gli utenti del web. Piano piano ti stai rendendo conto che il tuo blog sta andando molto bene, il carico di lavoro richiesto ha cominciato ad aumentare, e hai deciso di far entrare qualcun altro nella tua squadra per farti aiutare a scrivere e gestire il tuo blog.

Dunque, arrivato a questo punto, se il tuo sito lo hai creato su BlogSpot, l’attuale Blogger, ossia la piattaforma di blogging online completamente gratuita offerta da Google, potrebbe tornarti utile sapere come aggiungere nuovi membri al tuo team e come gestire i ruoli degli autori in BlogSpot.

Aggiungere nuovi membri al blog

Per aggiungere nuovi membri al tuo blog su BlogSpot, è essenziale che questi abbiano un Account Google. Se già ce l’hanno, puoi proseguire con la guida, altrimenti devono crearne uno.

Dunque, accedi a Blogger e accedi al tuo sito. Ora, vai nelle Impostazioni, dal menu laterale a sinistra della schermata, e scorri verso il basso fino alla sezione Autorizzazioni. Qui, fai clic sulla voce Invita altre persone come lettori. Quindi, inserisci l’indirizzo email delle persone che vuoi aggiungere e fai clic su Invia.

Aggiungere autori al blog

Per aggiungere autori al blog su BlogSpot, prima di tutto, un requisito essenziale è che gli editori invitati abbiano un Account Google.

Detto ciò, quello che devi fare è accedere a Blogger ed entrare nel tuo sito. Una volta entrato, nel menu laterale a sinistra della schermata, fai clic su Impostazioni. Ora, scorri la schermata verso il basso, fino alla sezione Autorizzazioni. Qui, fai clic sulla voce Invita altre persone come autori. Quindi, inserisci l’indirizzo email delle persone da aggiungere e fai clic su Invia. Ora, non dovrai fare altro che aspettare che questa persona accetti l’invito. Una volta accettato, la troverai automaticamente nell’elenco degli autori del blog. 

Dare l’accesso come amministratore

Oltre ad avere altre persone che scrivono per il tuo blog, hai deciso che forse è meglio avere anche qualcuno che ti aiuti nell’amministrazione del sito e che si occupi di modificare o eliminare i post, di aggiungere o rimuovere gli autori, ma anche delle impostazioni e dell’aspetto del blog.

In questo caso, potresti nominare un membro del tuo team come amministratore. Per dare l’accesso come amministratore a un membro, vai nelle Impostazioni dal menu laterale a sinistra della schermata. Ora, scrolla fino alla sezione Autorizzazioni. Qui, fai clic su Autori e amministratori del blog. Nella finestra che si aprirà individua il nome dell’utente che vuoi promuovere a questo ruolo e vai al menu a discesa accanto al suo nome. Quindi, seleziona la voce Amministratore e, una volta finito, fai clic su Salva.

Rimuovere l’accesso a un membro del blog 

Se vuoi rimuovere l’accesso a un membro del blog, perché non collabora più per il tuo progetto, accedi a Blogger ed entra nel tuo blog. Dal menu laterale a sinistra della schermata, vai nelle Impostazioni. Scrolla la schermata verso il basso, fino ad arrivare alla sezione Autorizzazioni. Qui, fai clic su Autori e amministratori del blog. Infine, individua il nome utente del membro che vuoi eliminare e fai clic su Elimina questo membro.