Come iniziare ad utilizzare correttamente YouTube
05/12/2022
Secondo le statistiche negli ultimi 15 anni il numero degli utenti che ha utilizzato internet ha rilevato una crescita impressionante. Nel 2021 infatti i fruitori del web sono arrivati a 4,9 miliardi. Ovviamente tutti abbiamo i nostri siti web preferiti, ma ce ne sono due che sono stati i preferiti a livello mondiale. Stiamo parlando di Google, con 91,140,000,000 di visualizzazioni solo nel gennaio 2022, e, nello stesso periodo, Youtube con 35,910,000,000 di visualizzazioni.
Abbiamo visto come all’interno di Youtube infatti possiamo trovare un’infinità di contenuti di tutti i generi, con le più assurde e svariate caratteristiche. Ma troviamo anche video didattici come notizie o lezioni svolte da insegnanti qualificati. Essendo la più grande piattaforma di contenuti video al mondo, troviamo anche i videoclip ufficiali delle nostre canzoni preferite e i trailer dei film rilasciati dalla casa di produzione stessa. Non è finita qui perché al suo interno potete trovare molto altro ancora.
Dato il suo costante utilizzo, la piattaforma è stata suddivisa in diversi piani che ti permettono un’esperienza a 360°:
- YouTube Premium: con questo piano, tramite un abbonamento mensile, hai la possibilità di guardare video senza annunci, mentre utilizzi altre applicazioni o quando lo schermo è bloccato. Puoi inoltre salvare i video che ti piacciono e guardarli quando vuoi;
- YouTube Kids: questo piano invece si avvale del parental control. I genitori infatti sono in grado di scegliere i contenuti che i bambini possono o non possono vedere. Applicando limiti a determinati video oppure impostando dei limiti al tempo di utilizzo di Youtube.
- YouTube Music: questo piano ti consente di trovare facilmente album, concerti dal vivo e remix cercando il testo o, addirittura, descrivendo il brano.
- Infine potete trovare il piano Famiglia o Studenti. Nel primo puoi aggiungere fino a cinque persone residenti nella stessa abitazione. Il secondo vale solo per studenti idonei che vengono sottoposti ad una verifica annuale.
Come creare un account Youtube
Nel momento in cui già possiedi un account Google, hai la possibilità di creare anche un account su YouTube. Ti basterà inserire la mail e la password del tuo account Google. Una volta avvenuta l’effettiva creazione dell’account, avrai modo di interagire sulla piattaforma interagendo con gli altri utenti. Puoi effettuare l’iscrizione ai canali che ti interessano, aggiungere reazioni come mi piace, salvare i video che ti piacciono o aggiungerli come preferiti, ed eventualmente segnalarli se lo ritieni necessario.
Hai anche la possibilità di creare un tuo canale YouTube, mettendo in rete i video creati e montati da te per dare la possibilità agli altri utenti di interagire con il tuo canale. Segui questi pochi passi per creare un canale sulla piattaforma:
- Accedi all’app di YouTube da un dispositivo mobile o da computer
- Clicca sulla tua immagine di profilo
- Clicca ora su crea canale
- Verifica se i dati che hai inserito sono corretti
- Clicca su conferma
Al termine dell’operazione, YouTube ti assegnerà un handle. Ogni canale ha il proprio handle che consente a Youtube di distinguere ogni singolo utente e permette a questi ultimi di trovare il canale che stanno cercando. Non è necessariamente obbligatorio scegliere quello fornito da YouTube, ma avrai l’opportunità di cambiarlo completamente e, di rimuoverlo o modificarlo. L’handle deve contenere:
- Dai 3 ai 30 caratteri
- Numeri e lettere
- Caratteri speciali quali:, ;-;_;/;! ;?…
- Non deve essere già in uso da altri utenti presenti e non può contenere offese
Verificare un account
La sicurezza è tra i principali interessi di Internet. Verificare l’autenticità del proprio account risulta essere sempre più facile. YouTube ti invierà un codice, tramite sms, da dover poi inserire dove ti viene richiesto per avviare la navigazione. Fatto questo, potrai iniziare ad utilizzare il tuo canale, pubblicando video di una durata superiore anche ai 15 minuti.
Per far sì che l’account risulti verificato occorre:
- Apri l’applicazione
- Clicca su Crea (contrassegnato dal simbolo “+”)
- Clicca su carica video
- Seleziona la durata del video a più di 15 minuti
- Inserisci il titolo, il documento e l’impostazione
- Clicca su avanti
- Infine clicca su procedi con verifica dell’account
L’ultimo passaggio riguarda il file, che dovrà avere un’estensione massima di 256GB o 12 ore.
Come inserire miniature per video
Per far sì che il video non passi inosservato e che sia accattivante, puoi personalizzarlo con un titolo e renderlo evidente in basso a destra come una miniatura in modo da essere visualizzato. I passi per effettuare le miniature sono:
- Apri l’applicazione
- Clicca su Raccolta poi su i propri video
- Clicca ora su altro, vai su modifica-miniatura
- Clicca seleziona
- Infine premi su conferma e salvare
Il fenomeno del live streaming
Tanto più si parla di YouTube tanto più viene in mente il fenomeno che sta spopolando negli ultimi anni: la Live streaming. Parliamo dunque dell’interazione con il pubblico in tempo reale tramite l’utilizzo di reazione quali mi piace e chat (conversazioni e commenti). Effettuare una live stream è possibile se si ha a disposizione un dispositivo mobile o fisso, che sia dotato di webcam e altoparlanti. In più è necessario il possesso di un codificatore (software per lo streaming) che permette di condividere lo schermo, utilizzare l’audio e il video esterno e inoltre gestire più produzioni insieme come l’uso di più microfoni e videocamere. L’avviamento della prima live stream può richiedere fino a 24 ore.
Community e privacy
Molto spesso capita che vengano rimossi o bloccati alcuni video o commenti, per questo motivo è importante non condividere notizie false e contenuti violenti. Le misure di sicurezza stanno diventando sempre più restrittive e serie. YouTube infatti si avvale di una community il cui compito è quello di esaminare, in maniera scrupolosa, ciò che viene segnalato dagli utenti in rete, prima dell’effettiva rimozione di tali contenuti dalla piattaforma. Se non sono adatti alla visione dei molteplici utenti, Youtube provvederà alla rimozione di questi ultimi, ma il nome di chi effettua la segnalazione non risulterà visibile, rimanendo sempre in anonimato proprio per la privacy.
Navigare in incognito
La navigazione in incognito è una possibilità offerta da YouTube. Per attivarla ti basterà cliccare sull’immagine del profilo ed attivare la funzione navigazione in incognito. Tutto ciò che viene effettuato in questa modalità risulta di natura privata. La cronologia delle ricerche in tal caso non viene salvata, come avviene contrariamente, con la funzione normale di accesso.
Questo metodo ti permette di rimanere connesso ma risulta come se non avessi effettuato l’accesso. Se ad esempio vorrai interagire attraverso commenti e reazioni, ti verrà chiesto nuovamente di effettuare il vero e proprio accesso che ti permette di svolgere tali attività.
Puoi seguire tutti questi passaggi con la guida ufficiale di Google, clicca qui per iniziare la tua esperienza su Youtube.
Ti consigliamo di leggere anche…
Come creare un canale YouTube e quando si inizia a guadagnare
Come mettere video in primo piano su Youtube
Segui queste procedure per segnalare contenuti indesiderati su Youtube
Articolo scritto da Alice Urbano