Come inserire un’interruzione di riga in una cella su Excel

Come inserire un’interruzione di riga in una cella su Excel

21/01/2023 0 By fogliotiziana

Excel è uno strumento incredibilmente utile per gestire e organizzare i tuoi dati, ma a volte può essere difficile sapere come eseguire alcune attività di base. In questo articolo, ti mostreremo come inserire un’interruzione di riga in una cella Excel utilizzando le scorciatoie da tastiera e le opzioni di menu. E come bonus, ti illustreremo anche come creare elenchi puntati in una cella Excel.

Inserire un’interruzione di riga in una cella Excel

Se desideri inserire un’interruzione di riga in una cella di Excel, puoi farlo seguendo questi passaggi:

  • Fai doppio clic sulla cella dove desideri inserire l’interruzione di riga.
  • Utilizza la combinazione di tasti ALT + Invio sulla tastiera per inserire l’interruzione di riga.
  • Digita il testo che vuoi visualizzare sulla riga successiva dopo l’interruzione di riga.
  • Premi Invio sulla tastiera per uscire dalla modalità di modifica della cella.

Come andare a capo in una cella Excel

Se desideri abilitare il ritorno a capo automatico in una cella Excel, puoi farlo seguendo questi passaggi:

  • Seleziona la cella in cui si desidera impostare il ritorno a capo automatico.
  • Successivamente, fai clic sulla scheda “Home”, quindi nel gruppo “Allineamento”, fai clic su “Avvolgi a capo automaticamente”.
  • I dati che inserirai nella cella andranno a capo automaticamente in base alla larghezza della colonna. Naturalmente, se modifichi la larghezza della colonna, i dati si adatteranno automaticamente di conseguenza.

Modifica dell’altezza della riga in Excel

Puoi modificare l’altezza della riga in Excel seguendo questi passaggi:

  • Seleziona la riga o le righe di cui si desidera modificare l’altezza.
  • Nella scheda “Home”, fai clic su “Formato”, quindi su “Altezza riga” nel menu contestuale.
  • Nel campo “Altezza riga”, digita il valore desiderato.
  • Infine, fai clic su “OK” per convalidare le modifiche.

Come scrivere su più righe in una cella di Excel?

Esistono diversi modi per scrivere su più righe in una cella Excel. Il primo modo consiste nell’inserire semplicemente un’interruzione di riga premendo ALT+Invio sulla tastiera. Questo creerà una nuova riga nella cella senza influire sul resto del foglio di lavoro.

Un altro modo per scrivere su più righe in una cella consiste nell’utilizzare la funzione di a capo automatico del testo. Per fare ciò, seleziona semplicemente la cella, quindi vai alla scheda “Home”, quindi fai clic su “Formato” e “Regola altezza riga”. Questo regolerà automaticamente l’altezza della linea in modo che tutto il testo sia visibile.

Puoi anche regolare manualmente l’altezza della riga posizionando il cursore del mouse sulla riga corrispondente alla cella e trascinandola verso il basso. Fai solo attenzione a non rendere la riga troppo alta o inizierà a influenzare altre celle nel tuo foglio di calcolo.

Se desideri un controllo ancora maggiore sull’aspetto del tuo testo, puoi utilizzare WordArt per aggiungere stile alle tue celle. Basta selezionare la cella, quindi fare clic sulla scheda “Inserisci”. Da lì, fai clic su “Testo”, quindi scegli “WordArt”, quindi seleziona uno stile che ti piace. Questo inserirà una casella di testo nella tua cella in cui potrai quindi digitare e formattare come desideri.

Come creare un elenco puntato in una cella di Excel?

Per inserire un elenco puntato in una cella di Excel, digita semplicemente il carattere del punto elenco che desideri utilizzare. Ad esempio, per inserire un pallino circolare nero, usa la scorciatoia da tastiera ALT + 7 (sul tastierino numerico) oppure vai nella scheda “Inserisci”, quindi fai clic su “Simboli” e su “Simbolo” (in “Codice di carattere”, digitare 2022). Puoi anche trovare altri punti elenco effettuando una ricerca online o nella sezione Guida di Excel.

Dopo aver inserito il punto elenco, puoi digitare il tuo elenco. Per passare alla riga successiva, premere ALT+Invio. Questo creerà una nuova riga nella stessa cella.

Ti consiglio di leggere anche…

Come inserire un’immagine nella cella in Excel

Come unire più fogli in un unico foglio Excel

Come togliere la formattazione da una tabella Excel