Bitcoin Bitcoin 3.99% $44260.74
3.99%
36420.21 BTC $833082556416.00

Come installare Flash in Firefox su Android

Come installare Flash in Firefox su Android

18/07/2021 0 By miriampaterna

Sicuramente avrai sentito parlare di Flash, il plugin di Firefox per guardare contenuti video e animazioni dei siti web. Nonostante non sia più l’unico modo per visualizzare tali contenuti multimediali, potresti essere interessato a sapere come attivarlo sul tuo dispositivo, cellulare Android sorpreso.

Continua a leggere questo articolo quindi se sei interessato anche tu a sapere come installare Flash in Firefox su Android: sono sicura che al termine della lettura, sarai in grado non solo di attivare ma anche di disattivare questo plugin, decidendo quale procedura necessiti per la tua situazione!

 

Come attivare il plugin Flash in Firefox su telefono Android

Per attivare il plugin Flash, vai su Firefox sul tuo telefono android e tocca il menu principale sul dispositivo. Tocca “Altro” e seleziona “Impostazioni”. Sulla schermata “impostazioni”, tocca “Plugin” e scegli “Attiva” o “Tocca per avviare”. 

Se sul dispositivo utilizzato non è installato il plugin Flash, è possibile scaricare una versione archiviata dalla pagina Versioni precedenti di Flash Player del sito di adobe.com. Per maggiori informazioni relative alla fine dello sviluppo di Flash Player su Android, leggi questa pagina del blog di Adobe.

Nota bene: se Flash non funziona sul dispositivo Android utilizzato, leggi l’articolo “Perché Firefox Mobile non può eseguire Flash sul dispositivo utilizzato”. 

Assicurati che il plugin Flash sia sempre impostato su “Avviato”, il che è importante per la sicurezza durante la navigazione nel web perché permette di decidere quali plugin sono attendibili. Ad ogni modo, è possibile personalizzare Firefox per disattivare completamente i plugin per tutti i siti web.

 

Sblocco di Adobe Flash: come funziona

Adobe Flash è stata per anni la tecnologia più usata dai siti web per mostrare animazioni, video in streaming e giochi online. Tuttavia, a causa delle numerose falle del sistema e a causa dell’ulteriore sviluppo della tecnologia che ha visto HTML5 sostituire tutte le cose che facevano i plugin senza scaricare alcun programma esterno, molti browser web (come Firefox, Google Chrome e Microsoft Edge) hanno deciso di bloccare definitivamente Flash, ancor prima della fine del suo sviluppo Gennaio 2021. Tuttavia, sono presenti ancora moltissimi siti ancora in Flash, molte applicazioni web e giochi via browser in Flash, che però fanno spesso apparire un box bianco con sopra la scritta “Flash è bloccato”. Per questo, è importante sapere come sbloccare Flash su Firefox per usufruire ancora dei vecchi giochi in Flash, che non sono stati ancora convertiti in HTML5.

Nel caso di Firefox, al contrario di Chrome, esso come abbiamo visto non ha Flash incorporato, ma installato tramite un plugin. Nel caso in cui fosse bloccato, sul dispositivo basta cliccare sul box “Esegui Adobe Flash” e poi premere sul tasto “Consenti” in alto a sinistra. Nel caso in cui fosse ancora bloccato, oppure nel caso in cui apparisse l’opzione predefinita “Chiedi prima di eseguire” in Firefox, premi sul tasto con tre lineette orizzontali in alto a destra e vai su “Componenti aggiuntivi” e poi su “Plugin”. Tra quelli presenti, controlla poi se tra i plugin esterni di Firefox ci sia Shockwave Flash: premi sul tasto con i tre puntini verticali vicino a questo plugin, seleziona poi “Chiedi prima di attivare” oppure “Non attivare mai” ed infine avrai reso il box dei contenuti in Flash non più cliccabile.