Come nascondere l’indirizzo IP di uno Smartphone Android e iPhone

Come nascondere l’indirizzo IP di uno Smartphone Android e iPhone

10/06/2020 0 Di miriampaterna

Se anche tu sei un utente molto attento ad intraprendere navigazioni più che private e sicure, ti interesserà sicuramente come nascondere l’indirizzo Ip del tuo Smartphone, che sia esso Android o Iphone.

Camuffando il proprio indirizzo IP infatti, sarai in grado non solo di navigare in maniera anonima in rete, ma anche di fruire di alcuni contenuti a cui nella tua regione sarebbe vietato accedere. 

Come sicuramente saprai, l’indirizzo Ip non è altro che la tua “carta d’identità” in rete, che permette quindi di ricondurre ogni tua azione al tuo smartphone da cui le esegui. Si tratta infatti di un numero di protocollo che identifica univocamente il dispositivo con cui stai navigando, a volte quindi potrebbe far comodo che ciò non avvenisse. 

Se sei curioso anche tu di sapere come nascondere lindirizzo Ip di uno Smartphone Android e Iphone, continua a leggere l’articolo e ti dirò tutto quello che c’è da sapere!

  • Come nascondere lindirizzo Ip di uno Smartphone Android
  • Come nascondere lindirizzo Ip di uno Smartphone Iphone

Come nascondere lindirizzo Ip di uno Smartphone Android

Il miglior modo per nascondere l’indirizzo Ip di uno Smartphone Android è utilizzare due applicazione gratuite, Orbot ed Orfox. Queste due applicazioni sfruttano il potere della rete Tor, la rete che nasconde l’identità dell’utente facendo “rimbalzare” la connessione su vari router sparsi in tutto il mondo.

Per quanto riguarda la prima app, Orbot consente di stabilire la connessione con la rete Tor. Una volta effettuato il download dell’applicazione dal Play Store, attendi che venga avviata e portata a termine la procedura dell’installazione.

A questo punto, clicca su Avvia e aspetta pochi istanti che venga stabilita la connessione alla rete Tor. 

Una volta stabilita la connessione, vedrai al posto della scritta “Avvia” la voce “Ferma”, su cui ti basterà cliccare quando vorrai interrompere la connessione.

A questo punto dovrai aprire la seconda applicazione, Orfox, che invece è un browser Web che consente di navigare in maniera completamente anonima sui dispositivi in questione.

Per fare ciò, basta avviare l’applicazione e cominciare a navigare in rete. Durante tutto il periodo della tua navigazione, il tuo indirizzo Ip sarà completamente nascosto ed invisibile. Quando vorrai poi disconnetterti dalla rete Tor, ti basterà aprire nuovamente Orbot e cliccare su Ferma.

Come nascondere indirizzo Ip di uno Smartphone Iphone

Anche su Iphone è possibile nascondere il proprio indirizzo Ip, grazie all’utilizzo di Onion Browser, scaricabile dall’App store cliccando sul precedente link.

Si tratta di un browser gratuito che permette anch’esso di collegarsi alla rete Tor in maniera completamente automatica.

Dopo averla scaricata, non devi fare altro che avviare l’app, cliccare su “Continue without” in basso a destra e, dopo aver atteso qualche istante per collegarsi alla rete Tor, ti basterà cliccare sulla voce “Start browsing” per iniziare a navigare in incognito!

Per interrompere la connessione, dovrai semplicemente uscire dall’applicazione e tornare sulla home screen di iOS.

Davvero semplice, non trovi?