Come personalizzare la schermata Home del telefonino

Come personalizzare la schermata Home del telefonino

14/12/2021 0 By vanexa95

È arrivato il momento di scartare i regali natalizi e tra questi è arrivato il richiestissimo iPhone. Adesso con un nuovo dispositivo Apple in mano ti ritrovi per la prima volta ad avere a che fare con questo sistema operativo e non sai da dove iniziare. Sembra tutto molto difficile e la prima domanda che ti sei fatto è “ma dov’è il menù?” Sull’iPhone non esiste. C’è solo una schermata Home da personalizzare. Non temere è tutto molto più intuitivo di quanto sembri ma se non ti senti sicuro con le informazioni a tua disposizione segui la nostra guida su come personalizzare la schermata home del telefonino.

Come personalizzare la schermata Home del telefonino

La schermata iniziale dei dispositivi Apple funziona come in una vetrina. Tutte le tue app sono disposte lì in bella mostra e ti basta fare swipe con le dita per spostare la schermata e trovare tutto quello che ti serve. All’inizio può sembrare dispersivo e per questo potresti aver bisogno di personalizzare e suddividere tutto secondo i tuoi standard. Per semplificare la tua quotidianità puoi utilizzare qualche “trucchetto” di cui ti parlo nei prossimi paragrafi.

Sfruttare la “Libreria app”

La libreria app è una funziona integrata nei dispositivi Apple. Riesci a raggiungerla facendo swipe da destra verso sinistra fino all’ultima pagina della schermata home, se continui oltre trovi la funzione libreria app in cui puoi cercare nella barra di ricerca l’applicazione che vuoi aprire. Trovi anche tutte le app suddivise in modo automatico per categorie o altre specifiche come “Aggiunte da poco” o “Acquisti”. Non puoi personalizzare questa parte ma può essere utile prenderci confidenza soprattutto nei primi giorni di utilizzo.

Personalizzare la schermata Home del telefonino spostando le app e riunendole in gruppi

Per trovare e memorizzare la posizione delle tue applicazioni preferite puoi scegliere la loro posizione all’interno della schermata. Puoi scegliere fino a quattro app che resteranno fisse nella barra in basso e poi spostare tutte le altre secondo l’ordine che ti è più congeniale. Puoi che creare dei gruppi di app tenendo premuto su una delle due e trascinandola sopra l’altra. In questo caso si crea automaticamente una casella che potrai rinominare a tuo piacimento.

Se vuoi nascondere icone e apps iPhone dall’home page del telefonino ti rimando a questo articolo. Per ulteriori consigli ti suggerisco di leggere direttamente le proposte di Apple che ti spiega come eliminare le app o personalizzare la posizione delle diverse pagine della schermata home, ecco il link.