Bitcoin Bitcoin 4.82% $33903.14
4.82%
22086.24 BTC $636198780928.00

Come nascondere icone e apps iPhone dall’home page del telefonino

Come nascondere icone e apps iPhone dall’home page del telefonino

24/11/2020 0 By noemicolucci

Il disordine fisico è anche disordine mentale e questo ormai si sa, ma quanto è fastidioso guardare il proprio menù del cellulare pieno zeppo di applicazioni che non usiamo mai?

La soluzione a questo disagio, ovviamente, consisterebbe nell’eliminazione di tutto ciò che non si usa. Tuttavia, molte volte abbiamo lo scrupolo di cancellare quella determinata piattaforma o quello specifico servizio perché ‘non si sa mai, potrebbe servire’.

Esiste, quindi, un giusto compromesso per non intasare la grafica del nostro smartphone, senza eliminare le numerose app? La risposta è… sì!

In questo articolo, infatti, scopriremo come nascondere icone e apps iPhone dall’home page del telefonino.

I metodi da poter utilizzare sono diversi, vediamoli insieme.

Creare le cartelle nella Home

Probabilmente in molti già avranno utilizzato questa valida opzione per fare un po’ di spazio sui loro cellulari. In effetti, in ognuna di queste cartelle possono essere inserite fino a 12 applicazioni, le quali possono essere ordinate secondo la frequenza di utilizzo o la categoria.

Nascondere definitivamente le apps con restrizioni

Questa sconosciuta ma, allo stesso tempo, molto interessante funzione, è la stessa utilizzata dai numerosi Apple Store in giro per il mondo, con lo scopo di non far rimuovere o disordinare, gli schermi degli iPhone in esposizione. Ma come si utilizza?

  1. Vai su Impostazioni e su Generali;
  2. Vai su Restrizioni e aggiungi una password composta da quattro cifre;

Dopo l’attivazione di questa funzione esclusiva del sistema operativo iOS, si può iniziare a selezionare quali sono le applicazioni che vuoi nascondere e quali quelle che vuoi lasciare visibili nella schermata del tuo cellulare. 

In effetti, dopo aver effettuato questi due passaggi, ci troveremo davanti ad un lungo elenco di applicazioni, con accanto la voce ‘Consenti’. Spostando il cursore su OFF e su ON, potrai decidere tranquillamente quali app mostrare e quali no.

Inoltre, scegliendo la sezione Applicazioni, potrai decidere di nascondere le app in base alla loro ‘età’.

Questa funzione è valida su tutti i dispositivi Apple, quindi che possiedono il sistema operativo iOS.

Dunque, non ti resta altro che scegliere quale metodo preferisci di più e quale tra i due si addica di più a soddisfare le tue necessità di fare spazio nel telefono. Ovviamente, l’idea della creazione delle cartelle è la più utilizzata, poiché molto comoda e, soprattutto, offre la possibilità di organizzare le applicazioni secondo vari criteri, scegliendo una logica d’ordine molto precisa.  

In questo modo, utilizzerai il tuo smartphone con più serenità e meno fastidi a livello visivo. Bisogna, infatti, cercare di ordinare tutto ciò che fa parte della nostra vita, dalle cose più grandi o astratte, fino a quelle più piccole e, apparentemente, insignificanti. Si inizia dalle piccole cose, per raggiungere grandi risultati. 

E tu? Cosa aspetti per riordinare la tua vita, partendo dal tuo adorato smartphone o iPad Apple? Corri a fare una cernita delle tue icone, organizzandole in categorie ed ordinandole in varie cartelle, che potrai nominare come preferisci. L’azienda della Silicon Valley, in effetti, si conferma sempre la società informatica più all’avanguardia rispetto all’abbondante concorrenza