Come programmare un SMS su iPhone

Come programmare un SMS su iPhone

02/01/2022 0 By fogliotiziana

Vuoi scrivere in anticipo i tuoi messaggi per augurare un felice anno nuovo ai tuoi amici e parenti, per non dimenticare un compleanno, un anniversario o un appuntamento importante? Hai la possibilità di programmare un SMS, che verrà inviato automaticamente dal tuo iPhone alla data e all’ora che scegli, ricorrente o meno, utilizzando l’applicazione Shortcuts.

Integrata negli smartphone Apple da iOS 13, l’app Shortcuts ti consente di automatizzare determinate attività quotidiane programmandole in anticipo in modo che possano essere eseguite quando ne hai bisogno. Sono disponibili diverse automazioni, per uso personale: allarme, invio di una e-mail o di un messaggio, modalità aereo, modalità risparmio energetico, livello della batteria, non disturbare, riconoscimento del suono, ecc.

Il vantaggio: dal rilascio di iOS 14, è possibile deselezionare l’anteprima in modo che il tuo messaggio venga inviato senza alcuna azione da parte tua per confermare che è stato inviato.

Come pianificare l’invio automatico di un SMS su iPhone

Pianificare un messaggio da inviare sull’iPhone in una data specifica è molto facile. Per fare ciò, è necessario aprire l’applicazione Scorciatoie e seguire questi passaggi:

  • Vai alla scheda Automazione (pulsante centrale nella barra laterale nella parte inferiore dello schermo),
  • Seleziona Crea automazione personalizzata,
  • Nell’elenco proposto, scegli Ora del giorno,
  • Inserisci l’ora a cui vuoi che venga inviato il tuo SMS,
  • Nella sezione Ripeti, tocca Mensile,
  • In Inizio, fai clic sul giorno che preferisci (es: 1 gennaio in caso di SMS per augurare un buon anno), quindi su Avanti (in alto a destra dello schermo),
  • Definisci l’azione da eseguire dai suggerimenti proposti: inviare un messaggio,
  • Nel campo di ricerca: premi “Messaggio” (in blu) per scrivere il tuo testo (ad es. Felice Anno Nuovo 2022!), Quindi su “Destinatari” (in blu) per selezionare la/e persona/e a tua scelta dalla tua directory,
  • Una volta completata l’automazione (es: invia “Felice anno nuovo!” Ad “Alex”), quindi premi Avanti,
    Nella schermata di riepilogo delle attività, deseleziona la casella Chiedi prima di eseguire e termina facendo clic su OK.

Attenzione, se al passaggio 3 premi Messaggio, creerai un’automazione quando ricevi un messaggio dal tuo destinatario e non per pianificare l’invio di un SMS.

Se vuoi modificare il testo del tuo SMS, il destinatario o uno dei parametri configurati, vai nella sezione Automazione, tocca l’attività che hai creato per apportare le modifiche desiderate.

Rimuovere l’automazione se l’invio dell’SMS non è un’azione ricorrente

Vuoi inviare un messaggio per augurare buon compleanno ogni anno alla stessa data e alla stessa persona? Non hai altro da fare. Riceverai una notifica dall’applicazione Scorciatoie per farti sapere quando il tuo SMS viene inviato.

In caso contrario, si consiglia di eliminare l’automazione creata nell’app per evitare che si ripeta la settimana, il mese o l’anno successivi. Ricordati quindi di tornare alla sezione Automazione di Scorciatoie, scorri verso sinistra e seleziona Elimina una volta eseguita l’azione.