TECNOLOGIA, INTERNET TRENDS, GAMING, BIG DATA

Come pubblicare articoli via email su WordPress

Come pubblicare articoli via email su WordPress

By ivananotarangelo

Quando non è possibile lavorare dal PC, la soluzione ideale sarebbe quella di scrivere il pezzo a partire dall’editor di testo della casella di posta elettronica, per poi diffondere il post via email su WordPress. Questa strategia potrebbe non essere utile per pezzi molto lunghi e dettagliati, corredati da un numero elevato di immagini e collegamenti ipertestuali ma, se i pezzi non sono eccessivamente ampi, pubblicare articoli via email su WordPress è l’alternativa giusta. Inoltre, questa metodologia è utile anche solo per realizzare modelli e bozze, prendendo appunti e fermando le idee che vengono in mente, anche quando non si ha un PC a disposizione.

Uno dei plugin che permette di pubblicare articoli via email su WordPress è Postie. Postie, infatti, è in grado di abilitare il collegamento tra la casella di posta e WordPress, così da poter realizzare gli articoli, in qualsiasi momento e da qualunque posto ci si trova, dalla mail. Per prima cosa, sarà necessario configurare un indirizzo mail dove inviare gli articoli da pubblicare poi su WordPress. Tuttavia, è importante sapere che tutti i messaggi inviati a questo indirizzo di posta elettronica troveranno posto solo nella coda di pubblicazione. Ma per configurare l’indirizzo di posta per pubblicare articoli via mail su WordPress sarà necessario accedere proprio a WordPress, selezionare Impostazioni e, poi, Scrittura. A questo punto, si dovrà completare il form che si trova nella categoria “Articoli via e-mail”, aggiungendo tutte le informazioni della casella di posta, dove poter inviare gli articoli.

Il secondo step consiste della configurazione di Postie, proprio a partire dal menu principale di WordPress. Per prima cosa, sarà necessario aprire “Server Mail”, introducendo tutte le indicazioni relative alla casella di posta appena realizzata, per consentire al plugin Postie e a WordPress di ricevere i messaggi contenenti i post, mantenendo preferibilmente le impostazione di default per garantire il migliore funzionamento del plugin. In seguito, sarà importante, invece, lavorare su “Controlla mail ogni”, impostando la cadenza temporale con cui controllare la casella di posta elettronica e pubblicare i nuovi articoli via email su WordPress. Giunti a questo punto, diventerà necessario mettere a punto i permessi per pubblicare articoli via email su WordPress. Anche in questa fase, alcune impostazioni sono già configurate di default; pertanto, se l’autore del blog è una singola persona, sarà sufficiente incollare l’indirizzo email nel campo denominato “Authorized Addresses”.

Si aprirà, così, una nuova schermata, attraverso cui configurare le caratteristiche essenziali del messaggio. In particolare, sarà importante selezionare la categoria default da assegnare agli articoli che si desidera pubblicare via mail su WordPress, insieme ad un titolo. Tuttavia, c’è anche la possibilità di inserire un titolo personalizzato, inserendolo all’interno dei due simboli del “cancelletto” (#). Se si desidera attivare la funzione dei titoli personalizzati, invece, sarà necessario selezionare “Sì” per la sezione “Allow Subject In Mail”. Inoltre, sulla stessa schermata, si troveranno altre due funzionalità molto importanti: “Text for Message Start” e “Text for Message End”, per cui sul sito verranno pubblicati unicamente quei contenuti compresi tra i comandi “:start” ed “:end”. Infine, grazie a Postie, nel pubblicare articoli via email su WordPress, sarà possibile anche inserire Immagini, Video ed Allegati.

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading

Scopri di più da Syrus

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading