Come pubblicare un libro con Mondadori self publishing

Come pubblicare un libro con Mondadori self publishing

07/05/2023 0 By Rosy Chianese

Tutti gli scrittori hanno il sogno nel cassetto di pubblicare il proprio libro con un editore, soprattutto con Mondadori uno tra i più importanti editori italiani. Nel momento in cui si pensa alla pubblicazione con un editore la prima cosa da sottolineare è se l’editore è oppure no a pagamento. Mondadori è un editore non a pagamento che fa un’accurata scelta delle opere facendo degli investimenti su di esse, e chi vuole pubblicare il proprio libro con Mondadori self publishing non deve pagare nulla. Per cui la pubblicazione con Mondadori è gratuita.

Come fare per pubblicare un libro con Mondadori (Self publishing)?

Occorre sottolineare che pubblicare un libro con Mondadori è gratuito ma non per tutti, perché Mondadori fa una dura selezione dei manoscritti e la procedura è molto lunga. Per poter partecipare puoi inviare il manoscritto via mail a: segreteria.letteraria@mondadori.it. È importante includere una piccola presentazione dello scritto dove racconterai la trama, il motivo che può portare l’editore a pubblicarlo e dove, una piccola presentazione dell’autore e una sezione del libro.

L’editore non dovrà darti necessariamente una risposta sia positiva che negativa, ecco perché è possibile che tu non riceva mai una risposta o, magari dopo tanti mesi, questo dipende anche dai tanti manoscritti inviati e di quanti Mondadori riesce a pubblicare. Con il self publishing, però, la pubblicazione è molto veloce e sarai tu a scegliere le modalità di pubblicazioni senza dover chiedere di essere autorizzati da terzi.

Quanto paga Mondadori per un libro venduto

Ti starai chiedendo da autore a quanto ammonta il pagamento per ogni copia venduta nel modo tradizionale, si va dal 6 e il 10% per ogni copia venduta con una modalità semestrale o annuale. Con il self publishing puoi avere più del doppio e le percentuali non subiscono grandi variazioni se la pubblicazione avviene anche in edizione digitale, e nel self publishing si può giungere ad una percentuale fino al 70% per ogni ebook venduto.

Perché pubblicare con un editore come Mondadori

Per capire se è meglio per te optare sulla scelta di pubblicare con un editore tradizionale o auto pubblicarti dipende dalla tipologia di scrittore che vuoi essere, nel caso in cui tu voglia fare un investimento su te stesso, avere un brand personale, avere un compenso maggiore, controllare totalmente la tua opera e decidere in autonomia ogni cosa non è il caso di pubblicare con un editore, ma è bene scegliere il self publishing. Se, invece, il tuo scopo non è il guadagno ma per te è importante avere il prestigio di pubblicare con un’etichetta editoriale scegliere la pubblicazione con l’editore è la soluzione più adeguata.

Ti consiglio di leggere anche…

Dove ascoltare gli audiolibri gratis

Libri gratis da scaricare senza registrazione nel 2023

Come leggere libri Kindle su tablet e smartphone Android