Come pubblicare sul sito web un video YouTube da codice HTML

Come pubblicare sul sito web un video YouTube da codice HTML

03/01/2022 0 By miriampaterna

Quante volte hai visto in altri siti dei piccoli riquadri con dentro i video presi direttamente da YouTube e che potevano riprodursi come se fossero sul loro sito di origine? Questo avviene perché si tratta di siti dinamici, in cui viene introdotto non solo codice statico, ma anche codice HTML preso da altri siti dinamici, come YouTube. Se vuoi inserire anche tu un video YouTube sul tuo sito e non sai come fare, sappi che incorporare il codice HTML di un video è molto semplice se conosci i passaggi da seguire: continua a leggere questo articolo se vuoi sapere come pubblicare sul sito web un video YouTube da codice HTML. Sappi che puoi incorporare nella tua pagina web un video singolo, oppure un’intera playlist di più video: vediamo come farlo. 

Come incorporare un video YouTube sul tuo sito o blog

Se intendi incorporare video o playlist nel tuo sito o blog per raggiungere un pubblico più vasto, come prima cosa devi individuare il video di YouTube che intendi inserire e far riprodurre sulla tua pagina. Vai su Youtube.com e digita nella barra di ricerca il nome del video, del canale o dell’autore che ricordi e, una volta trovato il video, clicca su di esso come se volessi riprodurlo. A questo punto, per procedere con l’incorporamento del video, sulla pagina di visualizzazione del video clicca sull’icona di condivisione: appariranno ora tre opzioni di condivisione, denominate in alto “Condividi”, “Incorpora” o “Invia per Email”. Seleziona la seconda tra queste opzioni (Incorpora) e potrai vedere il codice per l’incorporamento. Selezionalo tutto e clicca poi su “Copia”. Prima di incollare il codice HTML nel blog o nel sito web, puoi vedere in anteprima l’aspetto del video incorporato cliccando su “Mostra altro”, disponibile sotto al codice per l’incorporamento (vedi paragrafo successivo per configurare l’incorporamento del video). Dopo aver selezionato le opzioni desiderate, copia il codice e incollalo nel blog o nel sito web: puoi incollarlo all’interno del codice HTML stesso, così da aggiungerne direttamente altro, o puoi incollarlo nelle sezioni dedicate all’incorporamento del codice sui CMS come WordPress.

Come configurare l’incorporamento di un video YouTube

Come dicevamo nel paragrafo precedente, prima di incollare il codice HTML nel tuo sito web o blog, puoi vedere in anteprima come apparirà il tuo video incorporato cliccando su “Mostra altro”, sotto al codice per l’incorporamento. In particolare, in questa sezione potrai configurare tutte le impostazioni di visualizzazione del tuo video da incorporare, prima di inserirlo effettivamente nel tuo sito web. Potrai quindi impostare le dimensioni del video, decidere se mostrare o meno i pulsanti di controllo, il titolo o altri video suggeriti a fine video, potrai attivare o meno la modalità privata e molto altro. Man mano che modifichi le impostazioni di incorporamento, il codice HTML da inserire nel tuo sito si aggiornerà automaticamente.